Quote:
Originariamente inviato da Sr.Aximili
Ciao a tutti!
Ieri dopo 2 anni d'attesa finalmente Telecom è uscita a farmi l'allacciamento in casa della linea ADSL, così appena tornato a casa mi sono cimentato per cablare tutta la rete di casa. Il tutto sembrava assai facile fintanto che non mi sono imbattuto in un problema a cui non sono riuscito a dare risposta.
Collegato il router all'RJ11 si allinea! Ottimo! attacco prontamente un cavo al router e successivamente al pc configuro il router: tutto ok! funziona. Allora collego lo stesso cavo eth all'rj45 a muro. Successivamente con lo stesso PC mi sposto al piano di sopra e mi collego alla presa a muro: niente. Segnale LAN assente.
Inizio a testare tutti i cavi tra pc e router direttamente. Funzionano tutti. (sono 2 diretti e 2 cross).
Ho provato le varie combinazioni:
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo cross -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo cross -> pc
router -> cavo dritto -> rj muro --- rj muro -> cavo dritto -> pc
Nessuna combinazione sembra funzionare. Passo tutti i cavi al tester: ok.
Passo anche la cablatura a muro al tester: ok. Tutto funzionante.
Sulla carta non sembrano esserci problemi... Dove sto sbagliando?
|
Ciao.
Secondo me il problema sta nei cavi dei muri;
se elettricamente funzionano bene, assicurati che le due estremità a muri, cioè i connettori "femmina" rj-45 dei musi siano collegati in modo "dritto" da entrambi i lati: ciò significa o EIA-TIA-568A o 568B da entrambi i lati del muro!!
Non usare mai cavi CROSS all'interno dei muri, perché potrebbero darti problemi a secondo dei cavi che attacchi all'esterno dei muri.