15-04-2004, 15:53
|
|
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Re: Domande su Knoppix
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer
Salve a tutti, da qualche giorno sto provando knoppix, nell'attesa che mi arrivi l'hard disk nuovo su cui montare linux (come distro userò la mandrake 10). Devo dire che knoppix mi ha convinto ad addentrarmi nel mondo di linux. Vorrei però fare alcune prove con con questo SO ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare:
1) Non riesco ad accedere all'hard disk in lettura (come fat usa la fat32 non ntfs) ma sono sicuro di esserci riuscito una volta, xkè ho eliminato le varie dir found.00x dal c:
Strano .... dovrebbe funzionare .... ma cosa intendi per accedere ??? se non riesci a vedere il contenuto dell'hard disk dai un'occhiata all'fstab ( soprattutto la parte dei permessi )
2) Se provo ad installare o ad aggiornare qualche programma mi chiede una fantomatica password che io non so quale sia (visto che non mi ha mai chiesto di inserirne), questo potrebbe dipendere dal fatto che il programma si appoggia al cd-rom?
Visto che non l'hai installata usa "sudo nomecomando" .. appena la installi di creerà un account root con la sua psswd .
3) Ho notato che è possibile creare una directory alla quale knoppix si può appoggiare, solo che prima di provare vorrei essere sicuro che non modifichi la partizione e vorrei inoltre sapere se lo facendo cosi mi sarebbe possibile, creare nuovi utenti e aggiornare o installare programmi, modificare il kernel ecc. (cose che attualmente non posso fare).
Intendi , creare una home persistente ???
4) Non riesco a capire perchè se imposto la risoluzione di 1280x1024 (quella che tengo in winzoz) knoppix mi si avvia ma rimane lo schermo nero, la risoluzione che sto usando attualmente è troppo "bassa" per i miei gusti.
beh dipende da dove la imposti ..... se la imposti e poi riavvii la macchina mi sembra logico che non tenga le informazioni visto che è un live cd ..... questo sempre perchè non l'hai installata ...
Grazie in anticipo
di niente .
Ciao
Evi
|
|
|
|