Quote:
Originariamente inviato da Piergaetano
So che potrebbe sembrare insensato e un utente qualsiasi potrebbe suggerire di ricorrere a Virtualbox per virtualizzare un sistema operativo precedente a quello odierno, però questo procedimento (win 7 su hd usb) l'ho trovato utilissimo prima di tutto perchè è possibile usare due versioni di windows in modo indipendente (es. xp oppure 8 su hd interno e win 7 su hd usb) evitando problematiche relative al dual boot e in secondo luogo perchè se il sistema operativo su hd interno dovesse riscontrare problemi (ad es. si becca un bel virus come mi è accaduto in passato) windows su hd usb lo può sostituire.
Nel sito di Wintousb è specificato che windows 7 non dispone di un supporto integrato USB 3.0; ecco perchè nei topic avevo posto domande relative all'integrazione dei driver nel DVD di windows 7.
Secondo me (è solo una teoria) per verificare se il driver usb 3.0 è presente nell'archivio rar "Chipset" di driverpacks, sarebbe logico prima installare win 7 su hd interno, andare su gestione periferiche e vedere se il sistema operativo riesce a rilevare e a installare in automatico il driver.
Pier 
|
se vuoi usare Windows 7 da hdd usb3 esterno ti conviene fare manualmente la procedura che faceva xptousb su Windows xp (limitatamante al driver usb3) ossia:
a) parti da usb 2, installi tutti i driver e riavvi
b) cambi le voci del registro a manina sia del controller che dell'hub usb;
devi trovare il driver del bus usb3 in HKEY_LOCAL_MACHINE\system\currentcontrolset\services (per il nec si chiamano nusb3hub e nusb3xhc) e in ognuno delle due "cartelle" devi cambiare "start" da "3" a "0" e "Group" da "base" a "system bus extender" oppure "boot bus extender". Probabilmente funziona anche "scsi miniport" ma non ho mai provato.
c) cerca gli inf dei driver. Devi fare le stesse modifiche fatte nel registro o alla prima volta che per qualunque motivi cambia il driver ti azzera le modifiche fatte nel registro. Quelli da cambiare NECESSARIAMENTE sono in \Windows\System32\DriverStore\FileRepository. Per cambiare il file inf probabilmente bisogna prendersi i permessi. Inoltre probabilmente ce ne sono copie anche da qualche altra parte nella cartella di windows (tipo in Windows\inf)
d) riavvia per l'ultima volta e poi prova a bootare da usb 3