Quote:
Originariamente inviato da Alfetta78
Certo i file RAW che apro si trovano, per questioni di spazio, su un HD tradizionale ma non penso che la lettura di un file da 20-25mb possa davvero essere il collo di bottiglia del sistema.
|
Invece qualcosina sì, ma non tanto per il peso del file in sè stesso ma quanto per la configurazione del software e dell'hardware, peggio ancora, parecchio peggio, ti capiterà se adesso come ho letto comincerai ad usare premiere e altro software video-editing
Visto che hai un SSD nuovo + un SSD "vecchio" ed altri 8TB di dischi, sarebbe il caso che nel momento in cui assembli la nuova macchina ed installi da zero il sistema operativo e vari programmi, seguissi la configurazione consigliata per sistemi creati ad hoc per uso professionale, anche se non fai uso professionale, e cioè a 3 hard disk dedicati, dei quali almeno 2 sarebbe meglio fossero SSD, e fin qua ci siamo. Dovresti avere la possibilità però di fare backup dei 2 SSD che hai, in maniera da averli vuoti e formattati nuovi come da negozio.
Volendo essere pignoli, ma neanche tanto, anche la scheda video che hai non è adatta, è proprio all'osso in prestazioni per quello che devi fare, memoria scarsetta ed è AMD. Diciamo che sarebbero mica male almeno 2GB di memoria video, un pelino di potenza in più, e che magari fosse una nVidia di quelle nella lista compatibili, visto che i programmi che utilizzi sfruttano tutti CUDA. La tua 250 invece è supportata sicuro da photoshop e lightroom per OpenCL non so per premiere e gli altri, comunque sempre da configurare manualmente all'interno del programma.
Anche la memoria di sistema per questo particolare utilizzo non sarebbe male abbondare, 8GB sono consigliati da Adobe per i vari programmi da te elencati, i tuoi 16GB non sono niente male, 32GB in relazione all'uso che ne farai, potrebbero essere ancora meglio, quindi avendo 4 slot meglio pensarci bene al momento dell'acquisto perchè poi l'espansione non è cosa fattibile se per esempio si montano blocchi di ram da 4GB su slot. A meno di non vendere e riacquistare con relativa scocciatura.
Diciamo che una volta messo a punto tutto questo, avresti davvero la macchina ideale e configurata per quello che interessa fare a te, ovvio che funziona tutto lo stesso anche se non fai nemmeno una cosa di queste, ma poi la differenza sui carichi pesanti, conversioni, salvataggi, anteprime ecc... si vedono eccome, sopratutto se lavori in FullHD in sù