View Single Post
Old 16-09-2014, 22:03   #6
SAngeli
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 81
Salve a tutti e GRAZIE per le vostre preziose opinioni/consigli.
Mi sono preso del tempo per leggere, fare ricerche e riflettere. Non sono pronto al 100% ma sono sulla buona strada.

Vorrei condividere le mie riflessioni su quanto fino ad ora dettomi.
Per il processore non sono interessato a AMD. Per questo progetto vorrei usare la marca Intel. Questo in risposta al suggerimento di considerare il processore fx 8. Grazie comunque del suggerimento!
Detto questo:

1. Non credo di essere interessato a O.C. perchè non utilizzo il PC per giocare. In aggiunta non ho assoluta esperienza in O.C. e non mi sento di fare prove per ora. Ho bisogno di un PC solido e stabile. Poi se va 300/500MHz più lento di quanto avrei potuto pazienza. Se le memorie vanno un pochino più lente, pazienza. Non è questo il progetto per O.C.

Quindi credo che la scelta sia per il Intel Core i7-4790.
Da riflettere: se al momento dell'acquisto dovessi per caso trovare il costo del i7-4790K simile al i7-4790 cosa mi conviene fare? Avere 4.0GHz invece di 3.6GHz in fase di acquisto non sarebbe sempe meglio? Così terrei sempre una finestra aperta per un futuro O.C. se mai volessi. Che mi consigliate? Constato che sono più frequenti i sistemi in vendita su Internet (e di marca) con i7-4790 che con la "k".

2. La scheda madre va benissimo la Asus Z97. Ora in fase di acquisto in base a che prezzo trovo opterò tra queste due: Deluxe oppure PRO.
Scusatemi ma ho fatto un errore nel post iniziale. Le mobo dell'Asus erano o Deluxe o PRO.

3. Per la RAM visto che non vorrei fare O.C. opterei per le Corsair VENGEANCE o VENGEANCE PRO DDR3-1600MHz a basso profilo così da permettere di installare un grande dissipatore di rame con ventola.

4. Per il case necessito che sia insonorizzato. Fino ad ora le mie scelte sono tra questi tre prodotti (elenco per ordine di preferenza):
- Corsair Obsidian 550D
- CoolerMaster serie Silencio. Forse il 650 o 650 Pure
- Fractal Design Define R4

5. Per tutti gli accessori, tipo ventole e dissipatori li vedo con calma poi.
Mi potete consigliare marche e modelli di dissipatore in rame con heat pipe per la mia cup con ventola possibilmente da 14cm o alla peggio 12cm? Ovvio che monterò 1 sola ventola visto che difronte troverò la ventola posteriore del case del PC.

6. Per il PSU avevo in mente la marca e modello Corsair HXi Series HX750i da 750Watt oppure qualche Watt in meno. Voglio un PSU valido, che faccia utilizzo della ventola il meno possibile. Lo installo in basso con la ventola rivolta verso l'esterno così che aspira sempre e solo aria fresca per ventilare i suoi componenti interni.

Il problema di stallo è la scheda grafica. Mi viene fatto presente di non prendere in considerazione le tante e svariate GPU sul mercato ma solo modelli Quadro oppure FirePro. Tenete presente che ho bisogno di collegare due monitor con connettore DVI e vorrei che la ventolina interna sia il più silenziosa possibile, per lo meno che non superi i dB delle ventole del case. Se fattibile potrei anche sostituire il sistema di dissipazione originale con qualche soluzione molto ma molti più silenziosa.
Qui cosa suggerite?
Certo è che il lavoro che svolgo di grafia e video montaggio non è intenso e maggiormente non vengo remunerato economicamente. Quindi non posso spendere esageratamente per una scheda professionale per lavori che non mi ripagano. Esiste un buon compromesso? Io avevo pensato alla serie nVidia 770 ma chissà che per un costo similare non possa veramente prendere una Quadro o FirePro?
Marca da evitare per GPU (per mio gusto) è PNY.

Per ora ringrazio e attendo vostri commenti.
SAngeli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso