View Single Post
Old 15-04-2004, 14:16   #2
bioseum
Member

L'Avatar di bioseum

Iscritto dal: Feb 2004
Finalmente Silenzio! (PARTE 2)

Ho iniziato il montaggio dei componenti con l'alimentatore. Il dissipatore era stato protetto con del nastro ed è stato pulito con alcol isopropilico prima di montare la scheda

Ho montato la scheda utilizzando anche una staffa supplementare per garantire il contatto del processore con la staffa di rame

...foto del montaggio

... i pulsanti di accensione e reset li ho montati sul retro

Per la RAM ho utilizzato una Kingston. Ho realizzato delle staffe in alluminio per trasferire il calore verso l'aletta laterale. Il pad adesivo termoconduttivo della Chromerics torna utile anche per attaccare le staffe

... la RAM dopo aver completato il fissaggio

L'hard disk richiede un'attenzione particolare perchè è una fonte non indifferente di rumore. Per questo la scelta obbligatoria di un HD da 2,5', in particolare un Seagate Momentus, tra i più silenziosi in assoluto.
Il mio obiettivo era di imbottigliarlo per contenere il minimo rumore, ma questo comportava la difficoltà di dissiparne il calore. Allora ho utilizzato delle staffe in alluminio disaccoppiate tramite un pad termoconduttivo Laird, che assorbe le vibrazioni acustiche ma trasferisce ottimamente il calore.

... ho utilizzato un cavo RD3XP Gladiator che oltre ad essere super schermato e molto flessibile è lungo appena 20 cm.

... l'assemblaggio è completato

Anche per il pannello inferiore ho utilizzato del pad termoconduttivo Laird

...dopo aver montato dei piedini recuparati da vecchio lettore CD

Per il pannello superiore ho utilizzato del pad termoconduttivo da 2,5 mm per disaccoppiare l'HD

... completamente chiuso

In questa foto si notano le dimensioni

La differenza fra acceso è spento la fanno i Led. L'HD è praticamente inudibile, si sentono i "tick" solo avvicinando l'orecchio al case

Anche dopo diverse ore di funzionamento il case riscalda davvero poco.
Ho tenuto il PC acceso 2 giorni e Motherboard Monitor non mi ha mai indicato una temperatura della CPU superiore a 30° (25° quella interna al case)

Il lavoro ha richiesto molta pazienza e ricerca. Quasi tutti i pezzi li ho reperiti tramite corrispondenza praticamente in tutto il mondo, anche se alla fine la spesa totale non è stata eccessiva.

Non immaginate la soddisfazione nel lavorare finalmente nel silenzio più totale!

Un saluto a tutti
bioseum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso