Quote:
Originariamente inviato da gioloi
Però, almeno stando all'articolo di HWU, è un confronto parziale e un po' peloso. Qualcuno suggeriva, fondatamente, che i prezzi "lordi" sono un incentivo per la promozione dei piani tariffari. Dalle mie parti quasi nessuno compra un telefono a prezzo pieno e in questo l'Italia è un'eccezione.
Un'analisi corretta dovrebbe prendere in considerazione i piani tariffari di vari paesi e, a parità di caratteristiche, confrontare canoni e prezzi d'ingresso dei terminali.
La conclusione potrebbe quindi essere: non comprate l'iPhone in Italia, ma prendetelo con un abbonamento.
Lo dico perché, a naso e da un confronto molto limitato con il Paese dove risiedo, se è vero che il prezzo pieno di un iPhone qui è inferiore a quello praticato in Italia, se si va sugli abbonamenti la situazione si ribalta completamente.
|
L'Italia in realta' in molti lo prendono tramite abbonamento. In Finlandia non ci sono neanche le opzioni nei contratti consumer ad esempio (o meglio il telefono e' sempre a parte ed una eventuale rata si somma algebricamente al piano), e in Germania non e' da molto tempo che i principali provider come O2 e Telecom hanno iniziato a fare contratti 0 euro o pochi euro extra al mese (prima era una rateizzazione molto sharp pure li').
Infatti a prescindere dalla Policy abbiamo un unico paese dove i prezzi sono diversi, a fronte di una ventina di paesi con politiche fiscali tutte diverse, IVA e tasse Equo Compenso perfino piu' alte delle nostre alle volte, eppure il nostro e' quello dove costa di piu' in assoluto.