Buonasera a tutti, da pochi giorni mi č stata attivata la 7 MB di Alice. Mi sono quindi comprato un modem TP-LINK TD-W8970 e quando mi collego rilevo questi valori imbarazzanti:
DSL Modulation Type: ADSL_G.dmt.bis
Annex Type: Annex A
Upstream / Downstream
Current Rate (Kbps) 476 / 1744
Max Rate (Kbps) 740 / 1760
SNR Margin (dB) 19 / 12.1
Line Attenuation (dB) 31.1 / 45.5
Errors (Pkts) 0 / 0
Ok, chiamato il tecnico telecom, dopo verifica e mi dice che non c'č nulla da fare perchč sono troppo distante dalla centrale. Nella casa in cui vivo non c'era mai stato nč telefono nč adsl, le prese erano infatti tutte immacolate. Le ha aperte giusto il tecnico Telecom qualche giorno fa. Non ci sono filtri tra modem e presa in quanto non uso il telefono fisso. Ho provato a smanettare con qualsiasi impostazione del modem ma nulla...ora io mi chiedo: č vero che sono distante dalla centrale (3.5 km ca) ma:
1) nel mio ufficio (in un altro paese) valori di attenuazione peggiori (47.5) e contratto 7 Mega business aggancia una portante di 4759
2) il mio vicino di casa al piano di sotto dice, con Alice 7M, di scaricare in media a 450 kb/s quindi, nel caso dica la veritā, 3.5M circa di portante li prende...
3) sarā mica il modem...?
4) dite che mi se trasferisco in Congo potrō usufruire di un servizio a banda larga migliore di questo?