Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3
Studio automazione e l'intervento umano almeno al momento non è del tutto sostituibile. Quello che un calcolatore non sa mai gestire al pari di un umano è l'imprevisto, in alcuni casi sicuramente questo sistema può essere utile ma in altri potrebbe essere molto rischioso utilizzarlo.
Si parla di un hardware sicuramente con tempi di risposta infinitesimali, che non si blocchi mai e che esegua un software (che per altro deve essere sicuro al mille per cento) senza mai un errore.
|
e perché mai non dovrebbe mai fare un errore? mi sta anche bene un errore su un milione, l'importante è che migliori la prestazione umana di un errore ogni 100mila. se i morti su strada invece che 3000 all'anno saranno 300 avremo fatto un passo da gigante francamente.
c'è imprevisto e imprevisto, dubito che anche un umano medio abbia grandi prestazioni nel prendere decisioni in fretta su un evento imprevisto, sinceramente mi riesce più semplice pensare che un sistema automatico possa fare molto meglio in molti casi da questo punto di vista.
poi è chiaro che i limiti di velocità vanno impostati bene, e che la strada deve essere in buone condizioni. e che il sistema andrebbe usato a tappeto e linkato a informazioni sul traffico e segnalazioni di pericolo da altre vetture.
ma se uno ci pensa già il fatto che si potrebbe andare tutti alla medesima velocità in maniera automatizzata, potrebbe già da solo sveltire il traffico mediamente e dimezzare gli incidenti tra vetture. di notte poi, incidenti per scarsa visibilità di pedoni, ecc. tutta roba che potrebbe essere fermata.
immagino che i tassisti si opporranno anche a questo, e stavolta anche i camionisti.