View Single Post
Old 21-11-2002, 09:25   #7
piolino73
Senior Member

L'Avatar di piolino73

Iscritto dal: Dec 2001
Cittā: Milano
Rispondo io perche' mi sento un sostenitore di ATi e perche' da alcuni mesi mi sto impegnando nel forum perche' ognuno che lo desidera possa installare i driver per schede video radeon mobility (M6, M7, M9, U1) anche quando questo sembra impossibile.

Secondo me i driver Catalyst non sono male. Ovviamente ce ne sara' qualcuno che viene fuori meno bouno degli altri ma in generale ogni nuovo driver che esce costituisce un miglioramento rispetto al precedente, per qualita' visiva e/o prestazioni.

Il problema con le schede video mobile e' che in generale queste non dovrebbero essere supportate dai Catalyst che si possono scaricare dal sito ufficiale. Sul sito ATi infatti c'e' scritto che i driver per le schede video mobile vanno scaricati direttamente dal produttore del portatile.

In realta' poi, la maggior parte dei Catalyst che si trovano in giro sono delle versioni beta che sfuggono dai laboratori ATi e quindi non hanno certificazione Microsoft oppure, come gli Omega/Plutonium, sono creati da privati/appassionati che non fanno altro che prendere e mischiare tra loro i vari driver componenti, creano un file di installazione proprio con alcune personalizzazioni ed inseriscono tra le schede video riconosciute anche quelle mobili.

Quando questo non succede, cioe' si dimenticano di inserire nella lista delle schede riconosciute dal driver le schede mobili, allora ci penso io , che prendo i driver originali non compatibili, edito il file .INF, ci inserisco tutte le chiamate relative ai driver mobili prendendole da .INF vecchi (tanto le chiamate sono sempre le stesse, + o -), e poi vi posto in un forum il file .INF da sostituire all'originale. A quel punto la procedura di installazione normale (cioe' lanciare il setup.exe) non funziona piu' e bisogna installare i driver in maniera manuale. Di questo non si puo' dare la colpa a nessuno, sicuramente non ad ATi che non rilascia mai driver per schede mobili, non agli appassionati che si inventano questi driver perche' lo fanno per passione, al limite neanche ai produttori di portatili perche' loro rilasciano i driver ufficiali che noi dovremmo installare ma non possono rilasciarne uno ogni mese quindi questi driver sono sempre un po' datati.

Per quanto riguarda le impostazioni del risparmio energetico, quelle sono sempre presenti nei Catalyst ufficiali e non, ma sono assoultamente invisibili cioe' vengono gestite autonomamente dal sistema operativo senza che l'utente possa intervenire in qualunque modo (come del resto la funzionalita' SpeedStep per la CPU PentiumIV sotto Windows XP). Devono esistere dei programmi per gestire queste funzionalita' in maniera interattiva, ma sono sempre programmi rilasciati dai produttori, per esempio sono sicuro che Compaq li rilascia nei CD di installazione del sistema operativo.