View Single Post
Old 09-09-2014, 14:05   #1
meccalo
Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 167
GbE vs ATM e non solo: qual'è migliore?

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se conosco il forum da un bel po' di anni. Non so se come in altri forum debba fare la presentazione ufficiale, comunque eccola qua: sono pensionato ma non decrepito, il mio cervello è ancora molto attivo, io pure, sono uno smanettone, non amo i tablet, apprezzo molto gli smartphone ma il pc è ancora per me il numero uno se ci si vuol fare qualcosa di serio o se si vuole lavorare seriamente. Il resto della mia biografia un'altra volta, passo subito al problema e lo espongo telegraficamente. Se qualcuno vorrà i dettagli, ne fornirò illimitatamente.

Vivo in una zona (fra Civitavecchia e Santa Marinella (RM)) dove i segnali radio e TV sono a livelli sotto il minimo indispensabile ma l'ADSL c'e' (credo max 7 o 10 mega) e tutto mi funzionava a meraviglia (DL 4700, UL 478 -valori medi di velocità di navigazione-) fino a che un giorno non sono stato così imbecille da dire "sì" a Teletu. Evito di riportare il calvario vissuto malgrado il mio (fallito) tentativo già in giornata di tornare indietro. Fatto sta che anche ogni tentativo di tornare in Telecom falliva miseramente e alla fine, perso il numero e sfinito da tutta la storia, dopo quattro o cinque mesi sono stato costretto a chiamare Telecom per attivare una nuova linea e ripartire da zero.

Nuovo numero, tutto bene, l'ADSL viaggiava a 4700 e quindi mi sentivo tranquillo, tutto come prima. Senonchè dopo neanche un mese sono iniziate le disconnessioni ogni 5 minuti, velocità in DL sotto il mega (anche 250K, una pena), margine di rumore che andava impunemente da -0,2 dB a 39 dB anche più volte in un minuto, e attenuazione linea che da 57 dB "normali" (vista la distanza dalla centrale) arrivava a toccare anche i 68 dB.

Tutte condizioni queste, che impedivano la navigazione.

Anche la fonia si era ammalata gravemente dopo soli 3 mesi dall'attivazione della linea: scrocchi, fruscii, rumori di tutti i tipi così forti da coprire la voce e costringermi a usare il cellulare per sentire cosa diceva il mio interlocutore.

Mesi di segnalazioni un giorno si e uno no al 187 e qualche mese fa mi dicono che:

1) sono su ATM mentre "prima" ero su GbE, per questo sulla mia nuova linea le cose non vanno ma non si può fare niente;
2) la colpa era della tratta primaria che era difettosa ed era stata cambiata (bugia! L'hanno cambiata solo il 9 agosto scorso dopo la mia ennesima arrabbiatura)
3) Signore, e' tutto a posto, se non le piace se ne può andare via da Telecom.

Non mi arrendo e continuo a chiamare il 187 tutti i giorni.

L'amico tecnico in telecom non ce l'ho e quindi non posso passare da ATM a GbE, perciò mi attacco. Dopo che l'ultimo tecnico ha sentito con le sue orecchie cosa c'era sulla mia linea e mi ha cambiato (davvero, stavolta) la tratta primaria, le cose sono cambiate: non più rumori, non più disconnessioni ADSL, velocità stabili ma non al top: sui 3776/320 con SNR 6 dB (no buono) e attenuazione 55 dB (non si può fare di meglio, lo so).

Dato che in telecom hanno tentato (invano) di far andar meglio la mia ADSL abbassandomi il profilo (ho quello con 320 in up mentre prima avevo quello da 478), sto tentando di farmelo ripristinare ma il reparto tecnico mi dice che lo può fare solo il commerciale, il commerciale mi dice che lo può fare solo il reparto tecnico...

Tutta questa pappardella solo perché dal 9 al 16 agosto ho avuto una connessione stabilissima a 4832/320 ed era sempre la stessa anche se riavviavo o spegnevo/riaccendevo il router. Poi è scesa a 3776/320 e non schioda più da lì, manco a calci. Sì, ho avuto qualche minuto ancora a 4832/320 e poi di nuovo 3776 fissi.

Potete consigliarmi su come muovermi? Vedo che gli ultimi post su questo argomento sono di 3 anni fa e quindi dato che in telefonia 6 mesi sono anni luce, penso che qualche "nuovo" consiglio possa essermi di grande aiuto.

Grazie a chiunque mi dirà qualcosa, qualsiasi cosa.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso