View Single Post
Old 09-09-2014, 00:37   #8
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6144
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Comunque, "non dimostrato" non vuol dire "sicuramente non esiste nessun effetto", anche se è questo che si cerca di far credere.


Non puoi dimostrare un affermazione negativa, puoi solo (in base alle conoscenze teoriche ed empiriche disponibili) dimostrare che in base a quello che è noto non ci sono problemi. Ed è questo il caso delle bande di frequenza attualmente utilizzate dal wifi.

Effetti comunque esistono e sonos tati studiati a fondo, le radiazioni elettromagnetiche riscaldano la materia (in modo differenze in base al materiale ed alla frequenza).

La frequenza base intorno ai 2.4 GHz in particolare è una di quelle in cui si ha riscaldamente dielettrico dell'acqua e dei grassi, quindi per roba a bassa potenza basta il sistema di termoregolazione degli animali a sangue caldo (esseri umani inclusi) per neutralizzarne gli effetti.
Guardacaso la banda successiva in cui si ha massimo effetto dielettrico su acqua e grassi è poi quella intorno a 5 ... 5.8 Ghz
(e poi ci sarebbe una terza banda intorno ai 24GHz).

La banda dei 2.4Ghz è stata assegnata ai forni a microonde perche i magnetron in quella banda di frequenza erano quelli più economici (lo scopo era scaldare roba con molta acqua e grassi, ovvero la maggior parte di cibi e bevande) e ci sono decenni di studi in proposito da prima che arrivasse il wifi ad occupare la stessa banda ("schifata" per le comunicazioni sulle lunghe distanze proprio a causa dell'enorme diffusione dei microonde e dalla maggior attenuazione del segnale da parte del vapore d'acqua in aria).

I microonde a bassa potenza di solito sul settaggio più basso stanno sui 50 ..100Watt e la maggior parte tira 1KWatt e più.
Mentre un dispositivo wifi emette a frazioni di watt ( 0.1Watt irradiati isotropicamente).

Basta pensare che la schermatura non perfetta dei microonde è sufficiente a disturbare i segnali wifi e parlo di forni a microonde considerati sicuri ed in regola.

Notare che parlo di "schermatura quasi perfetta" perche un magnetron "da forno" non schermato irradia sufficiente potenza da causare ustioni gravi alla pelle e cecità permanente causa danni alla retina a persone a qualche metro di distanza.

Quelli che si preoccupano delle radiazioni del wifi dovrebbero semmai stare molto più attenti ai forni a microonde troppo vecchi o con schermatura non perfetta.

Se ricordo bene, attualmente più che sui 2.4GHz o i 5Ghz quelli che preoccupano sono i T-Ray (frequenze dai 300GHz ai 3THz) a causa di fenomeni di risonanza con molecole di DNA, ma si parla di circa un fattore 100 di differenza di frequenza e studi analoghi erano già stati fatti per le frequenze inferiori senza trovare cose preoccupanti come invece è avvenuto con i T-Ray.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1