Quote:
Originariamente inviato da Maury
[b]Devo dire che la presenza di un dissipatore così mostruoso mi ha lasciato un pò sconcertato, com'è possibile che sia necessario un aggeggio di tale portata per raffreddare una GPU costruita a 0.13 m ?
Mi viene da pensare che la frequenza originaria del core sia stata aumentata esponenzialmente per fronteggiare l'R300, forse oltre i limiti progettuali ?
Scusate ma la Radeon 9700 pro viaggia a 325 Mhz, è costruita a 0.15 e ha un piccolo segreto, il core non tocca alla lettera il dissy!!.
Il dissy dell'NV30 mi da un pò l'impressione di essere un salvagente di emergenza.
Nessuna polemica sia chiaro, solo una mia curiosità
|
Premetto che quel dissy mi piace, anche se leva un pò il gusto del modding...
Credo che sia verosimile pensare che abbia quel sistema di raffreddamento perchè deve mantenere la frequenza della gpu a livelli altissimi, fra l'altro ha anche heatpipe, se ho ben capito quello che diceva il CEO Nvidia nello streaming della conferenza. Praticamente è come alcuni dissy per notebook.
Di sicuro la frequenza deve essere tale da poter portare ad un'incremento prestazionale reale e tangibile rispetto a R300, non credo che il prototipo fosse a 0.15u, credo proprio che cerchino di tirare al limite quel processo produttivo.