Quote:
Originariamente inviato da Alfetta78
Grazie ragazzi.
Lightroom è multithread e sfrutta bene la presenza di core multipli, per lo meno nella trasformazione dei file RAW in Jpg. Onestamente questa fase è quella che mi da meno problemi perchè metto a trasformare tutti i file ritoccati e so che devo aspettare che finisca per avere di nuovo un pc reattivo. Il problema vero è quando viene generata l'anteprima dell'immagine nel modulo sviluppo. In questa fase i file da 20 megapixel della mia fotocamera risultano pesantucci alla mia attuale configurazione e causano una sorta di ritardo di risposta che è molto noioso. Ora non so se anche la creazione delle anteprime o l'applicazione delle correzioni sono operazioni eseguite in MT. Se non lo fossero avrei forse di nuovo un rallentamento, di certo inferiore a quello attuale ma comunque avvertibile.
Leggevo spesso su internet della superiorità degli fx- 8xxx nel multitasking dove farebbero rimanere il pc reattivo e usabile anche in presenza di processi multipli anche molto impegnativi e questo già mi piaceva. Se mi dite che prestazionalmente non avvertirei enormi differenze risparmierei volentieri qualche centone.
|
Questo ritardo secondo me lo colmi con un ottimo ssd. Ti spiego, io ho due configurazioni per ora. Sono entrambi notebook, un i7 + gt650m + Samsung 840 pro ed un i7 + gtx860m + ssd msata (abbastanza scrausa). Ebbene mentre la prima configurazione e senza nessun tipo di lag (anche durante la generazione delle anteprime), la seconda é più laggosa. Ed ammetto che é una cosa noiosa.
Preciso che questa prova é stata fatta con gli stessi raw (presi da una nikon 5100).
Considerando che il secondo sistema sulla carta dovrebbe avere più potenza di calcolo, penso che il lag sia da imputare all'ssd più scarsa.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk