Ciao a tutti,
premetto che sono totalmente inesperto nel settore delle reti, quindi vorrei chiedervi alcuni consigli. Ho intenzione di fare l'adsl flat di Libero a casa mia e condividerla con mio fratello che abita nella casa di fronte alla mia che però è una decina di metri più in basso(vedi immagine allegata).
Nonostante il territorio da attraversare sia privato non vorrei tirare un cavo di rete perchè sarebbe troppo lungo... e sia per il costo del cavo sia per l'attenuazione del segnale preferirei buttarmi sul wireless.
L'hardware a disposizione attualmente è un PC fisso a casa mia e un PC fisso a casa di mio fratello. A breve io dovrei acquistare un notebook (o centrino o tradizionale con scheda wireless aggiuntiva). Avrei quindi bisogno di un modem ADSL che faccia da router wireless e che abbia qualche porta fisica per collegare anche il PC fisso. Siccome devo arrivare fino alla casa di mio fratello deve essere anche abbastanza potente e anche sicuro per evitare le infiltrazioni da vicini indesiderati nella mia rete "privata". Mio fratello necessita anche di una scheda PCI wireless che non sia una ciofeca...
Riepilogando:
-che modem-router wireless mi consigliate?
-che scheda wireless PCI mi consigliate?
Di entrambi ditemi marca e modello che sia potente e sicuro e non troppo costoso!
Chiedo troppo?