"GPU chiaramente andata" o forse no
Sapphire 6870, i5-2500k, 2x4gb Hyper-X, Asrock H61M-S, OCZ 600MXSP ModXStream Pro. Temperature nella norma (scheda video sui 51-52 ma qui č un forno), non tocco bios e driver video da mesi.
Da qualche giorno mi inizia a dare errore driver scheda video ha smesso di funzionare ed č stato ripristinato, cosė provo a smontarla e vedere se la polvere si č insinuata nei contatti o ha intasato il dissipatore. Pur avendo spento la ciabatta e l' alimentatore, mi becco delle piccole scintille quando vado a svitare il dvi. Sfilo la presa dall' ali, tengo premuto il tasto accensione mezzo minuto, poi coi guanti smonto la scheda e tolgo quel poco di polvere che c'era. Vado per rimontarla: ventola che gira, schermo nero, segnale al monitor inesistente, il pc rimane in quella fase di sonno post-accensione dove basta un tocco sul tasto per spegnerlo immediatamente. Stacco tutto, smonto, rimonto di nuovo, nisba.
Collego il monitor alla mobo per la grafica integrata. Funziona, nessun problema.
Porto scheda ed ali da un negozio specializzato, fanno i capricci e pretendono la torre intera. Mi trattengo dal non mandarli a f. e riesco a farmi controllare l'ali con lo strumento: tutto ok, funziona stabilmente. Torno a casa, provo tre diverse schede vecchie, tutte sicure funzionanti, tre schermate nere. Da bios ho controllato che pci-e fosse su main, e cosė č.
A me sinceramente puzza di slot pci-e andato a quel paese pių che di scheda video fusa. Non riesco a trovare una singola anima nel raggio di chilometri che si prenda la briga di collegare la gpu e verificare che il pc parta, mi basterebbe quello ma.
|