View Single Post
Old 14-04-2004, 23:49   #2
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Ora ci sono da effettuare le forature per ospitare i LED sui lati del telaio. Essendo necessaria una punta da 5mm, da usare con precisione, diventa obbligatorio forare con il trapano. Tuttavia il mio trapano è grande come un dinosauro e altrettanto pesante, quindi non molto maneggevole:

ZOOM

Mi si rende quindi necessario forare prima con il fido simil-Dremel con una punta più piccola, in modo da avere poi una guida per la punta da 5mm montata sul brontosauro (solo il mandrino pesa quasi quanto tutto il Dremel :

ZOOM

Un dettaglio di uno dei buchi:

ZOOM

Una volta eseguite le forature procedo al posizionamento e al fissaggio con colla a caldo dei quattro LED. Si rivela un'operazione da fare con molta attenzione: infatti le teste dei LED devono sporgere quanto più possibile per migliorare le resa luminosa, ma non eccessivamente per non andare a toccare nelle pale della ventola quando questa è in funzione. Procedo quindi a puntare un LED alla volta con una piccola quantità di colla, provo a reinserire il rotore e regolo finemente la posizione del LED stesso:

ZOOM

Una volta sistemati correttamente i LED effettuo le saldature necessarie (di cui non ho foto perchè per saldare servono 3 mani, io ne ho solo due e la fotocamera non ho ancora imparato a usarla con i denti ). Ovviamente l'alimentazione dei LED viene lasciata separata da quella del motore, in modo tale che anche downvoltando la ventola l'illuminazione rimanga costante.
Ed ecco finalmente il risultato finale:

ZOOM

Al buio:

ZOOM

ZOOM

Montata nel case (che non ha ancora alcuna illuminazione salvo una ventola rossa @7V che devo ancora modificare):

ZOOM

In questa immagine si nota come venga illuminata tutta la parte superiore del case:

ZOOM

Scusate se alcune foto non sono di qualità eccellente ma ho acquistato la fotocamera da una settimana...

Siete ovviamente liberi di commentare in bene o in male.

Prossimamente su questi schermi altre mie folli idee, che come ora saranno dettagliate da svariate foto in due formati, in modo da essere utilizzabili anche da chi ancora aspetta che Telecozz si svegli e gli fornisca una connessione veloce. Byez!
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso