Ciao a tutti,
scrivo direttamente qui perchè credo che i problemi che sto andando ad esporre siano dovuti alle eccessive temperature di sistema; nel caso in cui abbia sbagliato sezione, vi prego di comunicarmelo: non ne ho trovata una più adeguata.
Da maggio ho assemblato personalmente il PC che vedete in firma, e da subito ho notato temperature piuttosto elevate, che ora si attestano attorno ai 52°C in Idle
Inoltre, problema meno grave ma noiso, dapprima il mouse andava a scatti se collegavo il ricevitore USB direttamente alla scheda madre, mentre se lo attaccavo alle porte frontali no: ora, mentre gioco o, talvolta, riproduco video, va a scatti anche con le porte frontali.
Ho controllato la scorsa settimana e sostituito la pasta termica, utilizzando quella fornita con il GeminII M4, ma nulla è cambiato.
Il case dispone inoltre di una ventola in estrazione da 120mm x 25mm a 1200RPM, mentre la ventola del dissipatore, secondo HWMonitor, gira a circa 1600RPM.
Ho impostato il voltaggio della CPU a 1.24V, ma sta tra 1.22 e 1.23 di norma, portando inoltre la CPU a 4GHz; il problema si verifica comunque anche alla frequenza di clock stock.
Vorrei avere considerazioni in merito da voi, certamente più esperti di me, e ricevere delle possibile soluzioni.
Grazie per l'attenzione,
Mattia.