View Single Post
Old 01-09-2014, 23:14   #1
mattiaJ
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Temperature alte in idle

Ciao a tutti,

scrivo direttamente qui perchè credo che i problemi che sto andando ad esporre siano dovuti alle eccessive temperature di sistema; nel caso in cui abbia sbagliato sezione, vi prego di comunicarmelo: non ne ho trovata una più adeguata.

Da maggio ho assemblato personalmente il PC che vedete in firma, e da subito ho notato temperature piuttosto elevate, che ora si attestano attorno ai 52°C in Idle
Inoltre, problema meno grave ma noiso, dapprima il mouse andava a scatti se collegavo il ricevitore USB direttamente alla scheda madre, mentre se lo attaccavo alle porte frontali no: ora, mentre gioco o, talvolta, riproduco video, va a scatti anche con le porte frontali.

Ho controllato la scorsa settimana e sostituito la pasta termica, utilizzando quella fornita con il GeminII M4, ma nulla è cambiato.
Il case dispone inoltre di una ventola in estrazione da 120mm x 25mm a 1200RPM, mentre la ventola del dissipatore, secondo HWMonitor, gira a circa 1600RPM.

Ho impostato il voltaggio della CPU a 1.24V, ma sta tra 1.22 e 1.23 di norma, portando inoltre la CPU a 4GHz; il problema si verifica comunque anche alla frequenza di clock stock.

Vorrei avere considerazioni in merito da voi, certamente più esperti di me, e ricevere delle possibile soluzioni.

Grazie per l'attenzione,

Mattia.
AMD FX 8320 | 2x4GB Corsair CML8GX3M2A1600C9 | Sapphire HD7700 1GB GDDR5 Vapor X | SSD Samsung 840 EVO 120GB | HD Maxtor 500GB 7200RPM SATAII | ASRock 970 Extreme3 R2.0 | Ali XFX 550W | Case CoolerMaster Elite 310 | CoolerMaster GeminII M4
mattiaJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso