View Single Post
Old 29-08-2014, 18:00   #7
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da The Whisperer in Darkness Guarda i messaggi
@hexaae

un po' di sano luddismo (http://it.wikipedia.org/wiki/Luddismo)!
scusami ma se ragionassimo così saremmo ancora alle catene di produzione fatte esclusivamente da persone.
l'indotto che si va a tagliare è fatto da padroncini che con furgoni inquinanti sfrecciano per le città per consegnare migliaia di pacchi singoli. se avessimo droni che depositano il pacco a casa (io ho un balcone pertanto mi andrebbe benissimo invece che farmelo consegnare in ufficio) io sarei il primo a pagare l'eventuale fee aggiuntivo (magari scontato con Amazon Prime).

non capisco perché ci si debba opporre: i posti di lavoro tagliati saranno rimpiazzati da tecnici specializzati che queste macchine le programmano: io faccio un lavoro (Responsabile Infrastruttura IT di una grossa azienda) nel quale TUTTI i santi giorni occorre studiare per migliorare. Il mio lavoro non esisteva anni fa. Se i miei genitori si fossero opposti all'invenzione del transistor (migliaia di posti buttati a mare nelle fabbriche di produzione delle valvole) ora non scriveremmo su questo forum.

La classe media non è certo quella di chi fa il commesso del negozio di elettronica di consumo (che il 90% delle volte non sa un cavolo e sta a chiaccherare in attesa dei clienti nelle ore del primo pomeriggio degli infrasettimanali): la GDO è destinata a scomparire (lo sanno anche loro) nel giro di due generazioni, sostituita dalle consegne a casa. Ti rendi conto quanti soldi si spendano anche solo per tenere accese le luci del negozio? Quanti alberi buttino per i volantini? E questi alle 20 già non ti servono più! La cassiera che sbuffa perché non trova il codice a barre? Ormai io ci vado solo per vedere dal vivo il prodotto, apro la App di Amazon, cerco, vedo che risparmio il 40% clicco e via.
Niente code, niente attese, niente dovermi caricare il pacco in macchina sotto la pioggia.
Leggi almeno l'articolo. Non hai capito niente e hai una visione molto ingenua. I fatti purtroppo smentiscono l'idea: scompare un posto se ne crea un altro. Una favola molto ingenua. Ci sono considerazioni molto ampie e profonde da fare sull'indirizzo che prenderà l'umanità... Non c'entra il luddismo e nessuno odia le macchine e l'automazione. Per dirla tutta le macchine e "internet" di per sé non c'entrano affatto, ma dipende sempre dal come si usano le cose, quindi sempre dall'uomo che c'è dietro.

Mi allargo:
considera ad esempio proprio il robot volante che ti porta i pacchi. Tale macchina verrà costruita da altre macchine (anche in Cina sì, persino la Foxconn sta automatizzando tutto perché gli costa meno), controllate da pochissimi addetti. Basterà una persona in un centro di controllo ad amministrare 1000aia di "voli" al giorno. Questo taglierà ulteriormente migliaia di trasportatori, benzinai e riparatori di autoveicoli e tutto l'indotto legato al mondo della consegna (pedaggi etc. etc,). Tu farai guadagnare miliardi a tua insaputa in tutto questo nel frattempo. I salari si abbasseranno con il crollo dei prezzi (tutte queste cose sono collegate...). Pochi continueranno a guadagnare miliardi però.... Non c'è l'obbligo di far sì che le cose vadano così per non frenare "il progresso". Ti hanno mentito. Tutti potremmo beneficiarne. La tua (come quella di tanti altri) ingenuità è la loro fonte di ricchezza e causa del progressivo impoverimento della classe media.
È solo un esempio e c'è molto altro da dire... ma capisco che non tutti riescono a fare ragionamenti su vasta scala e con vedute ampie considerando mille aspetti implicati anche nelle piccole cose come questi "droni volanti". Non sono io cmq, un semplice forumer a tirare fuori l'argomento (LOL, accusato di Luddismo).... se premi nobel e personalità di spicco tra politici, informatici e professori noti a livello mondiale stanno iniziano a interrogarsi su questo, perché evidentemente C'È qualcosa di sbagliato di cui ci stiamo accorgendo.

P.S.
Jaron Lanier, l'autore del libro che ti consigliavo, è tutto fuorché un luddista, anzi è considerato uno dei visionari e padri entusiasti dell'era informatica moderna. Attualmente lavora per Microsoft assunto da Bill Gates in persona. Fai delle ricerche...

Ultima modifica di hexaae : 29-08-2014 alle 19:55.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1