Salve a tutti,
come da titolo avrei necessità del vs. aiuto per scegliere una reflex. Vengo da una compatta anche se mi è sempre piaciuto smanettare con i vari controlli manuali (ovviamente quelli concessi dalle compatte) e con tutti i limiti di una persona che cmq non ha mai maneggiato una vera e propria reflex. L'utilizzo sarebbe abbastanza generico e quindi non ho una particolare esigenza.
Avrei già una mezza idea di quale potrebbe essere (anche in base al budget) e chiedo quindi consigli a voi anche in base ad alcune idee che mi sono fatto. Mi piacerebbe che la fotocamera avesse anche preferibilmente queste caratteristiche: memorizzare in raw, HDR, creazione foto-panorama. La scelta pertanto potrebbe ricadere su:
- Canon 600/650D (di questa mi piace il prezzo e sopratutto il fatto di poter espandere le funzionalità tramite i vari firmware CHDK)
- Nikon d5200/d5300 (queste mi sembrano migliori delle canon ma il prezzo è fuori budget sopratutto la d5300

)
- Pentax K30/K50 (questa mi piace parecchio, e così di prima impressione mi sembrano anche migliori delle nikon nonostante il prezzo inferiore alle nikon

)
Qualsiasi scelta la abbinerei al 18-55 di base come punto di partenza. Grazie per l'aiuto e chiedo scusa anticipatamente se magari ho scritto banalità ma considerate che sono neofito al massimo.