View Single Post
Old 28-08-2014, 14:41   #2
sparwari
Senior Member

L'Avatar di sparwari

Iscritto dal: Jun 2005
per cercare di individuare il componente danneggiato, ho nel frattempo fatto già questi test:

1 - hard disk montato su altro pc, in slave.
Compare in risorse di computer e si naviga nelle cartelle/files.
Quindi il disco fisso funziona!!

2 - tentativo di avvio del pc senza il disco fisso collegato.
Cmq non si avvia e non compare neanche la schermata del bios.
In pratica non cambia nulla...

3 - tentativo di avvio del pc con un solo banco RAM per volta.
In pratica non cambia nulla.
Ma possiamo dire che quindi non dovrebbe essere la RAM.

4 - tentativo di avvio del pc con il disco fisso collegato, dopo aver fatto il reset della scheda madre (ho infatti tolto la batteria a bottone per un 5 minuti).
c'è la differenza però che PRIMA del reset la spia rossa (che indica di "lettura dati") si accendeva e poi restava fissa accesa.
invece adesso, DOPO il reset, la spia rossa (che indica di "lettura dati") si accende per 4-5 secondi e poi si spegne. senza più accendersi.

Quindi con il reset un "effetto" c'è stato sulla "spia rossa"!!
non so se è un effetto che può essere utile o meno per capire qualcosa di più.... :-/

5 - tentativo di avvio del pc con il disco fisso collegato, dopo aver fatto il reset della scheda madre (ho infatti tolto la batteria a bottone per un 5 minuti).
inoltre ho allegerito il carico di consumo elettrico staccando diversi componenti (3 HD sata ed altre periferiche usb).

Non ho purtroppo altri alimentatori per fare una prova (sostituendo l'attuale alimentatore), ma cmq l'alimentatore attualmente in uso è un ottimo Seasonic M12II "Bronze Series" del 2010
http://www.seasonicusa.com/M12II-Bronze-650-750-850.htm
(comprato nuovo e usato sempre con a monte un sistema di protezione dagli sbalzi di elettricità)

6 - tentativo di avvio del pc SENZA i 2 banchi ram montati.
Pur avendo sul pc uno "speaker" collegato alla scheda madre, non si sente alcun "beep".

---

escluderei quindi hard disk e ram di sicuro.
Restano da testare meglio la scheda madre e l alimentatore, anche se (a mio parere) sembrerebbe più indizata la scheda madre...?!?!?!?

che ne pensate?
sparwari è offline