Salve a tutti, la mia scheda video mi ha abbandonato ed ho appena comprato una
Sapphire R9 280x Dual-x dual boot ( Legacy - UEFI, per evitare incompatibilità con la mia attuale MB in attesa di aggiornare il pc )
Purtroppo mi sa che il mio pc, configurazione in firma, è ormai sottodimensionato per sfruttare a pieno la nuova scheda video quindi vorrei cominciare a ragionare su un upgrade a step. Comincerei con il necessario cercando di salvare ciò che vale la pena salvare e vediamo a che importo si arriva... quindi:
Processore: Prediligo Intel generalmente i7, mi pare non ce ne siano di tecnologie superiori, di fascia alta ma non estrema poichè costerebbe troppo.
MB: Prediligo generalmente Asus/MSI mi ci sono sempre trovato bene. Deve concedermi un minimo di RAID.
Ram: Prediligo corsair o ocz, ma seguo il vostro consiglio sulla tipologia.
SSD: come memoria primaria si boot O.S, non so di che tagli ci siano quindi con memoria grande il necessario ( Tipo 100/150 gb ) e che sia veloce. Usero gli attuali HD come storage magari messi in raid o singoli.
Alimentatore: Credo il mio sia già di ottima qualità quindi se non è necessario lo terrei.
Utilizzo Gamer/Multimediale:
- Videogiochi di vario genere principalmente strategici e online ( giusto per dire qualche titolo Starcraft 2, Diablo, LoL, Mass effect, Assassin's creed, ecc ecc ). Ma se volessi provare uno sparatutto non voglio avere problemi

- Molta multimedialità, film e telefilm, streaming, musica. Raramente mi capita di fare qualche montaggio video tipo piccoli rip o tagliare, dividere, unire video.
- Multitasking: magari ho internet con 10 pagine aperte, skype, download file e contemporaneamente gioco a Diablo per esempio. Con il pc attuale mi capita che se mentre gioco a Diablo faccio ALT-TAB ( e lo faccio spesso) ci mette una vita a mostrarmi il desktop.
- Ma qualche volta lo uso anche per lavoro, collegandomi in vpn terminal server in ditta o usando office in locale.
Overclock: non mi interessa particolarmente se non necessario... anche perchè non so farlo e non ne ho la voglia/pazienza.
Aspettative: Generalmente aggiorno o cambio pc non prima dei 6 anni... anche se dovrei imparare a fare periodici piccoli upgrade. Ora sono costretto perchè è saltata la scheda video se no lo tenevo ancora. Quindi vorrei un pc prestante, non estremo ma prestante, che mi duri sufficientemente per non trovarmi fra 4 anni a non riuscire a giocare a qualche titolo :P
Budget: Eh qui non lo so... direi che lo valuto quando mi faccio una idea... ma penso che dovrei starci tranquillamente sui 600, correggetemi se sbaglio, anche perchè cercherò di vendere i pezzi che cambio. Quindi partiamo con un tetto variabile di 600 e poi vedrò cosa aumentare in caso.
Spero di non aver dimenticato nulla. Grazie a tutti per l'attenzione
EDIT: Domanda... secondo voi mi conviene tenere 2 SSD, uno di piccole dimensioni per l'O.S, e l'altro per l'installazione di programmi e giochi? Non so quali sono le dimensioni e velocità quindi sparo ipotesi. Perchè se lo prendo da 100 gb già 30 se ne vanno solo per assassin's creed per esempio