View Single Post
Old 27-08-2014, 11:25   #16
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6872
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Invece sono la stessa identica cosa (Framerate Per Second).

La differenza sostanziale è che nel caso dei film leggi da una traccia già generata. Esattamente come nei film di animazione il rendering è già stato fatto (o vedi scattare Cars? ).

Nel caso del game hai l'interazione ed il fatto che il rendering viene compiuto in tempo reale, con tutte le problematiche del caso.

Puoi ad esempio giocare più volte lo stesso gioco, ma le scene di cui fare il render difficilmente saranno esattamente uguali alla volta precedente (illuminazione, posizione della camera del giocatore...).

Ci sono una serie di variabili in più che rendono il rendering in tempo reale non banale.

Proprio queste variabili influenzano il framerate, se la scena fosse sempre esattamente la stessa sapresti che con quella macchina e quell'hardware hai quella curva di FPS (con piccole oscillazioni naturalmente).

Tipicamente quello che conta maggiormente negli scenari in tempo reale è il worst case, ovvero il caso peggiore, perché sai che alla peggio avrai quel framerate.

Dopodiché le differenze di cui parli spesso dipendono dal fatto che gli input dell'utente dipendono dalla generazione del frame, e hai l'effetto che a 30fps il giocatore si muova più lentamente rispetto ai 60fps.

E' una cosa che si può notare sui vecchi Counter-Strike ad esempio. A 60fps il mouse era come se laggasse (non la grafica quindi, ma l'input).
Non hai capito il concetto.
Gli FPS nei film sono generati con un effetto (un utente qui ha detto Motion Blur, non ci metto la mano sul fuoco ma può essere) che rende un FPS di un film molto diverso da uno di un videogioco.
Non me ne intendo di film, ma avevo letto qualcosa a riguardo anni fa quando si discuteva della faccenda, e senza quell'effetto avresti non pochi fastidi a guardare una pellicola a 25FPS.

La differenza tra 30FPS e 60FPS non la noti solo nel lag dell'input, ma anche nel video. Ovviamente se giochi a WOW magari non la noti, ma fidati che in giochi come CS la cosa era evidente.
Ci ho giocato per anni a CS/CSS e fidati che notavi la differenza tra 30 FPS fissi e 60 fissi, anche solo a fare lo spettatore.
Inoltre, notavo la differenza solo in termini di giocabilità tra 60 e 100, ovviamente sempre fissi.

Per quanto riguarda l'effetto di cui parli che sembrava che il mouse laggasse, capitava solo con il vecchio CS1.6 e con FPS > 100, ho giocato per anni con il comando fps_max o max_fps a 100. Da CSS in poi potevi giocare tranquillamente anche a 300FPS

Dimmi che non noti differenze: http://www.30vs60fps.com/
Una vecchia discussione al riguardo: http://forum.multiplayer.it/showthre...cose-in-chiaro
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB

Ultima modifica di Dave83 : 27-08-2014 alle 11:48.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1