Ed ecco che torna il mitico Pre(s)cott!!
Boiate a parte, la temperatura di utilizza massimo per quella cpu dovrebbe essere sui 67 gradi, quindi sei ben oltre la temperatura massima di esercizio prevista da specifiche Intel...ed in effetti è strano che il pc non si spenga improvvisamente mentre lavora. Per risolvere i problemi che hai ci sono varie strade, ognuna con i suoi pro e i suoi contro:
1) con pochi spiccioli puoi comprare una bomboletta di aria compressa (si trova in ferramenta o in cartoleria) e togliere la polvere dalla grossa ventola centrale posta sulla scheda madre. Il problema è che come detto prima il materiale di interfaccia tra la cpu ed il dissipatore dopo 8 anni non fa il suo lavoro, e va sostituito. Ora non è difficile, ma bisogna prestare attenzione a come si esegue il lavoro, per questo ti consiglio di farlo fare a qualcuno che lo abbia già fatto. Montare male il dissi Intel stock è un attimo con quei maledetti piedini di plastica...Con questa soluzione spendi poco, ma ho la sensazione che se il pc non entri in protezione ci potrebbe essere altro che non funzioni per il verso giusto...
2) Visto il tuo utilizzo (se il budget lo permette) puoi passare ad una piattaforma AMD AM1 (Sempron 3850 + AM1M-A + 2GB DDR3) ad un costo relativamente basso, circa 90 euro...il resto dei componenti li puoi recuperare dal tuo attuale pc. Questa è la soluzione più costosa, ma al contempo passeresti ad una piattaforma che consuma 30w al massimo rispetto alla tua attuale che consuma tre volte tanto, guadagnando notevolmente in prestazioni.