View Single Post
Old 24-08-2014, 20:35   #1
Jin_Rm
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma (provincia)
Messaggi: 38
Chiedo aiuto: Internet (molto) lento di pomeriggio e sera.

Buonasera a tutti,

vorrei esporvi il seguente problema e chiedere aiuto data la mia poca (molto poca) competenza in materia.
E' un problema di cui si è già parlato in questo forum in altri topic, facendo almeno delle ricerche su Google, negli anni passati, ma non mi pare di aver trovato soluzioni.

Sostanzialmente, da circa un mese, ho internet che va molto lento dal pomeriggio, fino alla sera. Quasi inutilizzabile. Rallentamento che riguarda anche lo scaricare e inviare posta elettronica con Outlook.
La mattina va bene e dopo la mezzanotte migliora, per tornare su un buon livello.
Ho fatto test di velocità su speedtest più volte. L'ultimo, 2 giorni fa, mi dava ping a 2000 e passa, download a 0, qualcosa e upload nemmeno completato tanto andava lento.

Ho Alice 7 Mega ed ho già contattato Telecom più volte.
La prima volta mi contattò un tecnico il giorno dopo, facendo delle prove credo dalla centrale. Il problema è che intervenne la mattina, quando cioè tutto va benone. Forse sarebbe stato il caso che intervenisse in pomeriggio, quando la connessione va male...
Mi ha lasciato anche il numero del suo ufficio, invitandomi a ricontattarlo se nel giro di qualche giorno si fosse ripresentato il problema.
Non l'ho fatto, ho provato a vedere se dipendeva da me, resettando router e facendo altri test.

Ho provato a cambiare il mio router, un Netgear, con un modem D-Link che ho e il risultato non cambia. Ho cambiato i filtri al telefono e idem.
Ho provato a staccare il PC, collegandomi in wi fi al router con console per videogiochi e smartphone, lasciando il router collegato solo all'alimentazione e al telefono e vado lento con console (impossibiile giocare on line) e smartphone proprio in quelle fasce orarie in cui va lenta la connessione anche su PC. Mentre quando la connessione va bene, con telefono e console vado bene. Tutto in sintonia insomma.
Nel frattempo sono passati dei giorni, quasi un mese, anche perchè non ho più potuto riprendere in mano la cosa. E forse ho sbagliato a non ricontattare il tecnico Telecom al nr di ufficio che mi diede nei giorni in cui intervenne...

Ho ricontattato Telecom l'altro giorno, mi hanno detto che mi avrebbero fatto ricontattare da un loro tecnico il giorno dopo e così non è stato.
La sera li ho risentiti e mi hanno detto che possono passare quei 2-3 giorni lavorativi prima che mi chiami, dato che magari è preso dal lavoro.
Domani se non mi ricontatta risolleciterò la cosa.
Purtroppo di Telecom ne leggo di tutti i colori on line, compresi i tanti casi di orecchie da mercante che fanno.
Il mio timore è arrivare ad un punto in cui se ne continuano a lavare le mani davvero. E in un periodo come questo, dove vorrei avere meno rogne per la testa possibile, la cosa mi allarma non poco...
Da quel che mi venne detto dovrei essere anche vicino alla centrale.

Io non uso molto il PC, accendo il router solo quando mi serve usarlo (non lo lascio attaccato 24h su 24), non scarico pile di roba, non vedo film (li guardo sulla TV), uso internet davvero per le solite 4 cose in croce (mail, Facebook, soliti siti tranquilli, per giocare on line con console).
Ho Telecom da tipo 7 anni e grosso modo problemi non ne ho mai avuti, tolta una volta per danni da mal tempo.

Non mi andrebbe di cambiare operatore (anche perchè non credo sia detto che si risolva, dato che in molti casi si appoggiano alle centrali Telecom mi pare, o alle loro linee), né di passare a vie legali: vorrei solo che si risolvesse la cosa in maniera tranquilla, come una compagnia dovrebbe fare. E sarebbe più facile risolvere le cose in modo tranquillo, sia per io consumatore/cliente, sia per Telecom azienda, che eviterebbe qualche cliente in fuga altrove.

Questa settimana poi mi scade il contratto di lavoro, smetterò di nuovo di lavorare ed avere internet che va bene mi è molto utile anche per cercare di trovare quanto prima un altro lavoro (dato che ormai la ricerca è tutta on line), dato quanto è difficile trovarne e la mole di candidature che bisogna mandare per arrivare ad ottenere anche solo una possibilità di colloquio...

Ho poca competenza in roba informatica ed internet e non ho problemi ad ammettere che non ne capisco molto. Anche questo non mi aiuta nell'affrontare meglio questa situazione. Per questo ho scelto di scrivere in un forum noto come questo.

Come posso muovermi? C'è qualcosa che posso provare a fare ancora per capire se può davvero dipendere da me?
Anche se temo che dipenda da loro.

L'idea che mi sono fatto, anche leggendo on line è che ci sia un sovraffollamento di utenze sulle centraline, che causano questi rallentamenti proprio quando tutti si connetto. Infatti vado lento a partire dal pomeriggio, quando si esce da scuola, si stacca dal lavoro e via dicendo.
Se fosse un problema del mio PC, router, o altro, dovrei avere questi problemi sempre; e invece no, li ho sempre e solo nelle stesse fasce orarie. E come già detto, anche collegando console e Smartphone in wi fi, vado lento con questi apparecchi solo in quei momenti in cui è lenta la connessione.

Una delle operatrici con le quali parlai mi disse che il mio router aveva una soglia di rumore molto alta, una cosa del genere. Non sò cosa significhi, ma mi pare che provò a risolvere lei telefonicamente, anche resettandomi il router.
Vi scrivo quello che mi venne detto. Questo avveniva nella chiamata di 2 sere prima che intervenisse il tecnico, quasi un mese fa.

Anomalie sui miei apparecchi non ne noto. Se non una: se ho router acceso e PC spento e vado ad accendere il PC, poco prima che compaia la schermata di Windows XP capita spesso che la spia del router legata ad internet inizi a lampeggiare e poi torna verde fissa.
Ma lo faceva anche prima, quando problemi non ne avevo.

Un grande grazie a chiunque risponderà cercando di aiutarmi.
Jin_Rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso