Quote:
Originariamente inviato da lospartano
Salve ragazzi,
dopo averla vista dal vivo ed aver letto decine di recensioni, mi sto orientando ad acquistare la Nikon D5200 + obiettivo 18-105.
In alcune recensioni si parla di diverse pecche della D5200 ma, non essendo un fotografo professionista, penso sia la fotocamera ideale per me.
Preferisco non passare da una fotocamera entry level tipo la D3200, ma saltare al segmento superiore, visto che online al D5200 + obiettivo 18-105 si trova ad un costo di 600 euro e credo che sia un ottimo prezzo, poichè dalla comparativa tra le foto scattate dalla D5200 e quelle della D7100 si notano lievissime differenze, che si accentuano solo ad altissimi iso (dai 6400 in su).
Premesso che voglio evitare reflex datate (seppur performanti) del tipo Nikon D90, la domanda è questa:
"per lo stesso prezzo (neppure un centesimo in più), secondo voi si può trovare una reflex che fa foto di qualità superiore?"
|
La foto di qualità superiore la fa prima di tutto il fotografo, in secondo luogo (ma molto distante) l'ottica e poi (ancora più distante) il sensore.
Non ha senso stare lì a spippolarsi benchmark e crop al 2000% e scegliere il sensore che ha lo 0,001% di rumore in meno a 51200iso quando magari si è dei novellini (da non leggere in senso dispregiativo, ci mancherebbe

).
Oggi come oggi tutti i sensori delle DSLR in commercio consentono di ottenere scatti eccellenti, nessuno escluso, anche di DSLR un po' datate.
Lascia stare il sensore migliore, i benchmark o balle simili. Guarda piuttosto il sistema che stai acquistando (nikon baionetta F in questo caso), le lenti che offre, i suoi pro e i suoi contro e decidi se è meglio investire qui o in altro, a seconda delle tue esigenze e necessità (canon, pentax, mirrorless varie, hasselblad...

).
La foto bella la fai TU, anche con una D40 e vetro kit puoi ottenere scatti migliori di quello con D4S e lenti top di gamma che si limita a fare punta&scatta al gatto in giardino o ai muretti per vedere quanto dettaglio tira fuori la lente.