View Single Post
Old 21-08-2014, 09:48   #8245
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da Mobius One Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei un dubbio...
Ieri mi sono cimentato nell'impresa, ho un 965 C3 come si legge nella firma.

Il primo problema è stato aggirare l'enorme vdroop (anche a -0.8 in load), attivando l'llc sembra che questo problema non ci sia più. Per bootare a 3,9 da bios dovevo dargli 1,48v.

Attualmente sono a 3,9Ghz con 1,43v da CPU-Z. Nb default frequenza e voltaggio (1.1) per ora.

Qui nasce il problema, da bios ho disattivato C&Q, spread spectrum cpu e pci-e ecc. ecc. Facendo un giro con IntelBurnTest ho notato che quando la CPU raggiunge 58° il voltaggio cala a 1v ed il molti si abbassa a 4x, come quando entrava il C&Q a riposo. Questo per qualche secondo e poi risale a come impostato da bios. Immagino sia qualche dispositivo di sicurezza.... ne sapete qualcosa? Per questo motivo non ho testato tutto bene, probabilmente sono vicino alla stabilità, il problema è veramente la temperatura?

Inoltre è normale dopo un 5 min sotto load? In idle a 3,9 mi aggiro intorno ai 41°... Devo controllare come sia messo il dissi (Hyper 212)? Come aria all'interno del case dovrei essere a posto...

L'obbiettivo diventerebbe 4Ghz o giù di li sotto i 56/57°... è fattibile ad aria e con il mio dissi?

Seconda domanda: La frequenza del NB quanto è fondamentale? Vorrei tirare un po' il collo a questo procio per cambiare scheda video, dovendo scegliere cosa conviene di più? NB alto (2,6/2,8) e CPU bassa (3,7/3,8) oppure il contrario? Sempre che ci riesca...

Grazie a tutti!
che mobo hai?
settings nel bios?

per il NB.....

io ho sempre preferito sacrificare qualche Mhz di cpu piuttosto che sul NB....

se non sono totalmente fuori strada pare sia la componentistica che sta al centro della comunicazione tra cpu e ram.....ed è tutto!!

in fondo la cpu deve appoggiarsi alle ram....mica può fare tutto con le cache....

poi....c'erano delle tabelle in giro che a seconda della freq della cpu ti davano la freq consigliata del NB....

per il mio per esempio....a 4Ghz....conveniva stare sui 2600....2700 per il NB....di più o di meno le prestazioni diminuiscono....e c'era proprio un calcoletto per tirare fuori il valore....

come se più su o più giù....una delle due componenti comunque doveva aspettare l'altra....che fungeva da collo di bottiglia....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso