Ciao a tutti, avrei un dubbio...
Ieri mi sono cimentato nell'impresa, ho un 965 C3 come si legge nella firma.
Il primo problema è stato aggirare l'enorme vdroop (anche a -0.8 in load), attivando l'llc sembra che questo problema non ci sia più. Per bootare a 3,9 da bios dovevo dargli 1,48v.
Attualmente sono a 3,9Ghz con 1,43v da CPU-Z. Nb default frequenza e voltaggio (1.1) per ora.
Qui nasce il problema, da bios ho disattivato C&Q, spread spectrum cpu e pci-e ecc. ecc. Facendo un giro con IntelBurnTest ho notato che quando la CPU raggiunge 58° il voltaggio cala a 1v ed il molti si abbassa a 4x, come quando entrava il C&Q a riposo. Questo per qualche secondo e poi risale a come impostato da bios. Immagino sia qualche dispositivo di sicurezza.... ne sapete qualcosa? Per questo motivo non ho testato tutto bene, probabilmente sono vicino alla stabilità, il problema è veramente la temperatura?
Inoltre è normale dopo un 5 min sotto load? In idle a 3,9 mi aggiro intorno ai 41°... Devo controllare come sia messo il dissi (Hyper 212)? Come aria all'interno del case dovrei essere a posto...
L'obbiettivo diventerebbe 4Ghz o giù di li sotto i 56/57°... è fattibile ad aria e con il mio dissi?
Seconda domanda: La frequenza del NB quanto è fondamentale? Vorrei tirare un po' il collo a questo procio per cambiare scheda video, dovendo scegliere cosa conviene di più? NB alto (2,6/2,8) e CPU bassa (3,7/3,8) oppure il contrario? Sempre che ci riesca...
Grazie a tutti!