la tua premessa è corretta, provo a risponderti io:
Quote:
Originariamente inviato da rdware
- Quanti apparati posso connettere a quello "principale" connesso al router?
( per ora avrei bisogno di 5 elementi connessi a un "principale", ma in futuro sarebbe comodo poter aumentare il numero)
|
in teoria infiniti, i dati vanno su linea elettrica, ovunque metti un powerline i dati vengono ricevuti, quindi non ci sono limiti di numero
Quote:
- Ci sono preferenze sulle marche?
|
qua di solito si consiglia devolo, netgear, zyxel, tp-link
Quote:
- Gli elementi sono tutti uguali o esistono ricevitori e trasmettitori?
|
sono identici, esistono solo powerline con funzioni in più, ad esempio powerline dotate di antenna wifi o powerline con più di una uscita di rete (ad esempio io uso le Zyxel PLA4225 che con un unico dispositivo mi forniscono 4 uscite di rete)
Quote:
- C'è compatibilità su elementi di marche diverse o hanno protocolli proprietari?
|
puoi anche mischiare marche, devi solo verificare per l'appunto che utilizzino lo stesso protocollo
aggiungo:
1) tieni conto che il "master" collegato al router e gli altri powerline devo stare sotto lo stesso contatore, sennò non funzionano
2) le powerline risentono molto dei disturbi elettrici, andrebbero installate sempre direttamente a presa a muro, puoi metterle anche su ciabatte o triple ma avrai un calo anche notevole delle prestazioni
ciao!