View Single Post
Old 16-08-2014, 11:07   #7
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Cetto La Qualunque Guarda i messaggi
Nulla...è come se usassi il tasto di reset sul case. Si spegne e dopo 1 secondo riparte da solo.

Avevo tolto dalla ciabatta il cavo del pc per attaccarlo direttamente alla presa a muro (magari c'era troppa roba su una ciabatta sola) e per 2-3 giorni era andato tutto bene...stamattina invece si è riavviato.

Ora proverò LinX anche se a quanto si legge qui c'è il rischio di danni alla CPU. Non è che capisco che è la ram e intanto brucio altro?
Lo scarico da qui?
Di solito i reset causati da ram difettosa sono preceduti da BSOD ma non è una regola. Almeno a me erano così su un vecchissimo PC. Detto questo, non conosco LinX, io di solito uso MEMTEST86. Lo scarichi, lo masterizzi su CD oppure lo porti su memoria esterna con un tool tipo UNetbootin; in alternativa pare ci sia anche una versione di MEMTEST86 auto-installante su memoria esterna. In ogni caso, a prescindere da come procederai, alla fine dovrai avviare il sistema da CD/memoria esterna bypassando il sistema operativo. A quel punto gli fai fare vari cicli (lascialo fare un bel po', magari mentre sei fuori casa o impegnato in altro che non richieda il PC). Se ci sono degli errori, il tool te li notificherà.

Se MEMTEST86 non dovesse notificare errori, puoi iniziare a stringere il cerchio intorno a scheda madre e alimentatore. In questo caso più che andare per tentativi non puoi. Peccato però perché l'alimentatore dovrebbe essere valido e comprarne un altro solo per escludere la scheda madre è un po' uno spreco

Domanda: questi reset sono arrivati all'improvviso o li hai sempre avuti ?

Io ho avuto in passato un problema simile al tuo. La ram era a posto, il problema era a carico o dell'alimentatore o della scheda madre. Non ho mai potuto capire quale fosse il pezzo difettato perché un bel giorno si son rotti tutti e due. Va a capire se l'alimentatore difettoso si sia portato dietro la scheda madre o sia stata una coincidenza...
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso