|
C'e' stato un boom degli anime tempo fa (10 / 15 anni direi) che li ha resi un prodotto molto apprezzato e richiesto, i fan inoltre sono diventati esigenti, fanno caso alla qualita di cose come doppiaggio, adattamento eccetera e una tv locale, sempre ammesso che esistano ancora, non avrebbe la possibilita di garantire certi standard.
Inoltre molti appassionati non hanno piu come riferimento la tv ma usano internet/cofanetti/nonsomagariesistequalcosaltro e quindi insomma trasmetterli su tv locali non avrebbe senso.
Un mio amico ha Sky quello che mi stupisce e' che neppure su Sky c'e' una offerta decente come anime. C'e' un canale che si chiama Man.ga (e gia qui mi chiedo: che minchia vorrebbe dire quel nome?) ma da quel poco che ho visto tirano i dadi per decidere cosa inserire nel palinsesto, che mi e' sembrato del tutto arbitrario e privo di ogni tipo di coesione... ma e' anche vero che un solo canale e' troppo poco per la mole di cartoni esistenti.
Molti di questi cartoni poi sono convinto non li trasmetterebbero mai in tv per evitare polemiche (molti cartoni jappi anche famosi e apprezzati hanno contenuti a cui lo spettatore medio italiano non e' abituato)