View Single Post
Old 14-04-2004, 11:55   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Cittā: Chicago, IL (USA)
Problema rete elettrica in casa

Salve,
ho un quesuto da porvi.
In camera mia ho attaccato alla presa di corrente una tv, un impianto ht, un pc e avarie cosette.
Da non motlo ho niziato a suonare il basso e all'inizio, quando ancora non avevo un ampli, lo collegavo al ht per sentirlo.
Una volta pero' é sucesso che stavo suonando scalzo e toccando le corde prendevo la scossa (non i 220 ma cmq dava fastidio).

Se tocco il case aprto del pc e sono scalzo prendo lo stesso la scossa-

Pensavo che fosse dovuto a qualcosa che non andava a massa correttamente, pero provando con un tester tra il buco centrale della presa elettrica e le varie masse dei componenti non mi sembrava ci fossero problemi.

Da poco ho comprato un amplificatore e collegandolo alla rete elettica ho notato che a metā volume si sente come un ronzio, un disturbo.
toccando pero' una parte metallica del basso (per esempio le levette per accordare) il ronzio sparisce!!!
Ho provato anche a scollegare tutto il resto e lasciare solo l'ampli ma il problema rimane.

Ora, a parte chiamare un elettricista (cosa che faro' quanto prima) che altre prove posso fare? sapete cosa puo' essere? Premetto che non sono a digiuno totale di elettronica, quindi posso fare anche qualche prova "avanzata"-