Salve,
dopo qualche anno di digiuno, riprendo la mia avventura con linux.
I miei dubbi riguardano il partizionamento, in particolare la questione "applicazioni installate", dato che non ho più memoria di questi argomenti. Ok, la root, la home e la swap le metto separate. Non ricordo però com'era la storia dei software installati. /usr e /usr/local contengono, rispettivamente, software del sistema operativo e software di terze parti (giusto? tipo giochi vari, tool di editing, ecc...). Ora, supponiamo che la mia config sia questa:
- /
- /home
- /swap
- /usr
- /usr/local
Supponiamo poi che voglia installare una nuova versione del sistema operativo (per esempio passare da Slack13 a Slack 14.1).
Andrei a reinstallare la root, lasciare /home e /swap come sono.
Quindi, /usr e /usr/local come dovrei trattarle? Nel senso, reinstallare /usr e lasciare /usr/local ? Così facendo, i programmi che si trovano in /usr/local rimarrebbero intatti e quindi eseguibili nel nuovo sistema? Ci saranno problemi di dipendenze così facendo? Oppure conviene non toccare nemmeno /usr?
Poi, rimanendo con la config elencata sopra, quali file system (swap a parte) dovrei scegliere per ciascuna partizione (volendo scegliere quelli più attuali/performanti)?
Mi raccomando, cercate di rispondere a tutte le domande (singolarmente se possibile)
Help, ty.