Salve, avevo intenzione di installare una distro Linux su una partizione criptata, nel caso criptando anche la /home su una partizione a parte. Alla luce di quanto successo con truecrypt, e in attesa di novità sul suo futuro, avevo intenzione di affidarmi agli strumenti messi a disposizione da parte delle distro nella fase di installazione. Ciò che volevo chiedere è:
- Quanto è affidabile la criptazione fornita da distro quali Fedora e Ubuntu? (per citarne due)
- è possibile bypassare la password in qualche modo?! modificando o eliminando qualche file (si è una domanda banale, ma visto che spesso basta rimuovere il file delle password per accedere direi che è più che lecita)
- Le partizioni così create sono dipendenti dal sistema operativo con cui sono state create? es. se dovessi reinstallare la distro avrei modo di recuperare i miei file contenuti nella /home? se si, come?
- Infine, per ora, ho modo di accedere a tali partizioni da distro esterne? es. accedere ad una partizione criptata di Fedora mediante il cd live di Ubuntu e viceversa? il tutto conoscendo la password ovviamente
Probabilmente è una domanda che riguarda più la sicurezza che linux in se, ma nel dubbio spostate pure