View Single Post
Old 27-07-2014, 10:33   #28101
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ma la temp di 70° ce l' hai con il dissi stock?
con un dissi aftermarket come l' M4 o lo shuriken potresti guadagnare anche 10° in full overclokkato..
il cablaggio interno lo hai fatto bene?
quante ventole aggiuntive hai?
l' alimentatore lo hai messo con la ventola rivolta verso dentro o verso l' alto?

Intanto grazie per la spiegazione, purtroppo ho chiesto tardivamente consiglio, il buono era in scadenza e ho ordinato il Shuriken, vedrò come va, al limite proprio si cambia.

I 70° li vedo giocherellando ogni tanto con dissipatore stock e voltaggio a default (gli arriva 1.4V a default) e frequenza a 4.1GHz contro la stock turbo di 3.8GHz (turbo disabilitato e passo da 3.1 a 4.1 GHz direttamente).

Se applico il file .bat di downvolt, nelle stesse condizioni, arrivo a max 61° se la giornata è calda e non uggiosa come gli ultimi due, tre giorni.

Il cablaggio è ordinato, ho passato i cavi esternamente alla paratia laterale dove si può agganciare un HDD, i cavi in surplus dell'alimentatore sono tutti nello slot del lettore ottico che non uso, in centro ho solo i cavi delle USB frontali ed i due di alimentazione che scendono dall'alto, poi c'è il sata ma l'hdd è steso sul pavimento dell'Elite 130.

L'alimentatore ha la ventola rivolta verso l'alto, aspira da fuori e butta fuori dietro, non passa nel case.
Ho la stock laterale da 80 mm in estrazione e una 120 pwm frontale, artic, in estrazione anch'essa. Ho tappato le feritoie laterale, da metà in avanti verso la ventola frontale, così la CPU è costretta a prendere aria che poi viene aspirata dalle ventole (ho notato una miglioria di 1° così)...

---

mi preoccupa un po' il discorso blackplate...hai ragione, l'Asrock non ha fatto un buon lavoro con la nostra scheda FM2A88X-ITX+, per niente, forse dovevo optare per la Giga, che aveva anche un dissipatore sui mosfet... (che son tentato di dissipare con quelli biadesivi)...
Spero non debba fare bricolage con il backplate.