|
beh se posso intervenire.... visto che ho una laurea in biotecnologie e ne capisco di genetica....
E' stato dimostrato che il 70% della dipendenza da fumo è dovuto ad un gene ereditario che se presente in entrambe le forme alleliche da una forte dipendenza a chi inizia a fumare, se è presente in una sola forma allelica da una dipendenza dimezzata mentre se non è presente affatto riduce drasticamente la dipendenza da nicotina.
Quindi chi riesce a fumare un pacchetto di sigarette in due settimane e lo fa da alcuni anni è probabilmente fortunato a non avere il gene della dipendenza da fumo.... la gente come me che non riesce a staccarsi dal vizio e in famiglia ha molti componenti fumatori incalliti è probabilmente sfortunato ed ha il gene completo della dipendenza... per queste persone smettere di fumare è molto difficile e si rendono necessarie delle cure particolari.
il mio consiglio è di non avvicinarsi assolutamente alle sigarette se si è membri di una famiglia di fumatori incalliti... mentre se notate una certa tolleranza al fumo in famiglia potreste anche godervi quella sigaretta ogni tanto che vi rilassa un po' e non fa male!!!
ciao a tutti!
|