Allora ho fatto un po' di test,
primo sul mio fisso attuale:
- non ho ancora scoperto cosa consuma 4-5w da spento, penso sia la scheda di rete integrata con wake on lan che anche se nn c'è nessun cavo lan attaccata rimane cmq attiva (altrimenti nn so proprio cosa li consumi)
- il pc senza scheda video consuma 55w all'avvio mentre 110w con la scheda video. dico in avvio perchè una volta rimossa il pc si riavvia da solo dopo tipo 10 secondi (non ho mica capito perchè), quindi nn sono riuscito a vedere le differenze di consumi in idle.
- non ho mica capito la storia di attaccare il monitor alla scheda madre al posto che alla scheda video. cioè puoi cmq utilizzare le prestazioni della scheda video non usando la sua uscita video?? non si perdono tipo prestazioni o altro?
per quanto riguarda il nuovo NAS invece direi a questo punto di farne un NAS/HTPC e collegarlo in un futuro ad un proiettore.
Quindi scheda madre ASRock H81M-ITX (64 euro) ed un processore i3 T, tuttavia quest'ultimo non lo trovo sotto i 120 euro, non è eccessivo??
Inoltre pensavo al case, c'è qualcosa in giro stile lego? magari in un futuro vorro' aggiungerci altri HD e sarebbe bello avere una struttura un minimo cambiabile, magari a grosse placche componibili nn so...
|