Il Bitcoin non e' un fallimento totale. Il suo problema e' che non essendo regolamentato da nulla, il suo valore sale e scende come niente (la speculazione fatta in borsa ne e' un esempio lampante e recente) quindi uno che magari agli inizi ha comprato 100 bitcoin anche ad 1 euro l'uno, ora si ritrova con circa 45.000 euro (e durante il periodo in borsa, se vendeva nei giorni giusti sarebbero state 100.000 euro). Gente che si e' buttata a caso magari ne ha spesi 800 per bitcoin e ora ha perso la meta' di quello che aveva.
L'altro lato negativo e' che essendo virtualmente non rintracciabile, si possono usare per il mercato nero (vedi Deep Internet).
Per il resto, e' identico alle valute odierne, ne' piu' ne' meno. Io ho dei numeri scritti su un computer da qualche parte che viene considerato il mio conto in banca. Un giorno il sistema bancario esplode del tutto o esplode una valuta o il sistema monetario, io mi ritrovo con in mano nulla (e molto probabilmente anche il contante vale meno della carta igenica).
Il bitcoin uguale, se perde valore e non lo compra/vende piu' nessuno, sono solo dati memorizzati su un pc.
|