View Single Post
Old 17-07-2014, 13:25   #4
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
queste due architetture di fatto saranno presenti sul mercato con nuovi prodotti per un lungo periodo a partire dalla seconda metà del prossimo anno.
Mmmm... non mi torna la cosa: se nel 2016 arriveranno i 10nm e quindi la fase Tick di Skylake, come possono queste due architetture rimanere sul mercato per un lungo periodo se verranno rilasciati a metà dell'anno prossimo?
Sopratutto Broadwell che sarà una vecchia architettura (rispetto al Tick di Skylake) su processo produttivo vecchio (rispetto ai 10nm) non credo abbia lunga vita.

Io azzardo che i 10nm non li vedremo nel 2016. Non perché Intel non sia in grado di realizzare i macchinari, ma perché i tempi e i costi dei 14nm sono dilatati a dismisura e Intel dovrebbe rientrare negli (enormi) investimenti fatti.
I 10nm, servono solo ed esclusivamente per dare del filo da torcere ai SoC ARM e alle GPU nel mercato HPC. Vedremo se Intel riterrà i profitti derivanti da questo PP sufficienti a coprire le perdite avute con i 14nm.
Certo è che non è più come qualche anno fa. Anche le altre fonderie con gli ingenti introiti derivanti dai SoC mobile hanno ingranato la quarta. E dal mercato mobile per ora Intel non sembra assolutamente trarre alcun beneficio economico.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1