View Single Post
Old 13-04-2004, 16:43   #13819
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da fangallo
Scusate se non rileggo tutto
ho la nf7 sl rev2 a casina :P

stasera dovrei mondare il tutto

procio 2500 mobile
ram (normali non ricordo quali :P credo le Vdata quelle pc3200 cas2 garantite a 200mhz)
hd seagate 80 gb sata

come miconviene iniziare?
aggiorno subito il bios?
e poi che settaggi metto ?

scarico il tutto dal sito dell'abit (.23 e programma per flashare)

(considerando che non ho ancora la scheda video dite che posso fare il tutto con una pci? tanto per portarmi avanti)

Per prima cosa monta il tutto e accertati che funziona. Sarà superfluo ricordarlo, ma a volte può succedere che i pc assemblati abbiano dei "problemucci"...

A me è successo con la NF7-s 1.2 che avevo.... monto le ram COrsair LL extreme e con orrore mi accorgo che ilpc non si accende... la 1.2 all'epoca non riconosceva le mie attuali ram...

Cmq nonvoglio portare sfortuna, ma sai com'è...

Una volta montato fai i soliti test per vedere se ram, chipset e procio reggono a 200*X, giusto per vedere i voltaggi, le frequenze e i timings. Tieni sotto controllo le temperature.

Una volta che trovi (spero il più lontano possibile... ) il limite fisico, cerca con i benchmark la configurazione migliore (ad esempio vedi se 230*10 va meglio di 220*11...).

CI vorrà tempo, perchè per sapere esattamente timings e voltsaggi di ram, frequenze e voltaggi di cpu e scheda madre...

Una volta che "conosci" meglio i componenti, puoi fare prove più articolate (abbassi il moltiplicatore e alzi fsb per vedere limite scheda madre e ram, ad esempio...). Trovata la congigurazione migliore, prova i nuovi bios e vedi quale ti dà più soddisfazioni

Per i test ti consiglio: superPi (non tanto per la tenuta, ma per i raffronti...), Prime95 (diverse ore...) e soprattutto Goldmemory per le ram (se passa questo sei a cavallo...).

Per la PCI: puoi farlo, però ti conviene installare win o linux in maniera veloce (senza mettere programmi o altro,solo l'essenziale). Una volta finiti i test, togli la pci e metti la AGP. E reinstalli tutto per bene. NOn ci metti molto (io ad installare il winxp per solo test ci metto pochissimo...)

Ultima modifica di andreamarra : 13-04-2004 alle 16:55.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso