View Single Post
Old 09-07-2014, 16:13   #1144
Luca72c
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Se vuoi veramente veramente stare sotto i 20 watt l'unica categoria di PC a buon mercato compatibili con Windows sono le schede madri dei netbook.
Vero. Paiono molto interessanti i nuovi Pentium serie N, con buone prestazioni e consumi intorno ai 4/5W DI PICCO!

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Un ali da 600-700 watt non è particolarmente efficiente con carichi così bassi, l'efficienza per le certificazioni è testata a carichi da PC normale non da lampadina a risparmio. Non si parla di cifre da capogiro ma 5-10 watt gli scappano.
Un alimentatore non di marca si mangia dei watt a prescindere.
Chi ha parlato di 6/700W? Ovvio però che se si punta ad un wattaggio sotto i 20/30W in effetti non c'è niente di paragonabile al Pico Psu come efficienza, ma comunque per la mia esperienza si parla di un guadagno del 15/20%, 25% al massimo proprio se l'alimentatore di partenza era una sòla.
Io ho un case mini-itx Aplus (quello delle foto nei primi post, col monitor attaccato) che aveva una schedina di alimentazione cinese incorporata da quattro soldi (infatti non è durata nemmeno un mese con un utilizzo 24/7), quando l'ho sostituita con un Pico Psu non ho riscontrato nessun risparmio nei consumi se non forse 1/2W. Il Pico Psu poi è durato circa sei mesi...
MA per curiosità ho testato il tutto con un Corsair AX da 600W (ovviamente esterno) e rispetto al Pico Psu il consumo era grossomodo lo stesso, forse giusto qualche W in più, il che mi ha sorpreso non poco perchè anch'io la pensavo come te!
Infatti si parlava di un consumo intorno ai 30/35W (era un E350), che rispetto ai 600W di picco dell'alimentatore pensavo non lo facessero nemmeno partire!
Quindi ne ho dedotto che alimentatori DI OTTIMA QUALITA' hanno un'efficienza non così distante dai Pico Psu anche a bassi wattaggi, ovviamente non parlo degli ali da quattro soldi che equipaggiano la maggior parte degli assemblati.
Devo però aggiungere che per il Pico Psu usavo un trasformatore piuttosto economico, poi invece ho letto (ma non ho provato) che la qualità del trasformatore incide sull'efficienza del Pico per un buon 7/8%, anche 10% in qualche caso limite. Ma parlare del 50% di efficienza in più rispetto ad un buon ATX mi sembra ben fuori portata.

Ultima modifica di Luca72c : 09-07-2014 alle 16:15.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso