View Single Post
Old 04-07-2014, 18:03   #6
Sk8ordie
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Le mie competenze in fisica sono veramente elementari, ma se ho capito bene un fonone è una quasiparticella che modella un quanto di energia meccanica in un reticolo cristallino. Quindi questi potrebbero produrre la tensione meccanica, molto in teoria.
Non conosco l'argomento ma il problema non è la produzione della forza necessaria a modificare la struttura. Un altro esempio applicativo che mi viene in mente per farlo, più commerciale del tuo, potrebbe essere incollare il transistor su una superficie di materiale piezoelettrico, in questo modo si potrebbe controllare la deformazione del materiale sempre attraverso un segnale elettrico.

Anche in questo caso però resta il problema che ho citato nel primo messaggio: il materiale piezoelettrico per dilatarsi e contrarsi ha bisogno di tempo, tale transitorio, essendo di tipo meccanico, è molto lento se paragonato ad un qualsiasi transitorio di tipo elettrico. Per esempio la carica/scarica di un condensatore avviene nell'ordine dei microsecondi, forse anche meno. In termini di frequenze un sistema elettrico lavora tranquillamente a frequenze dei MHz, un sistema meccanico classico quando arriva ad 1 KHz è ciccia..... Forse dato che le dimensioni del problema sono dell'ordine di grandezza di qualche atomo, può darsi che il transitorio meccanico sia mooolto basso e vicino a quelli dei sistemi elettrici. E' proprio la massa dei sistemi meccanici che limita la loro frequenza massima di funzionamento, quindi sistema piccolo ----> transitorio più breve.

Comunque l'ipotetica CPU fatta di questi nuovi transistor dovrebbe girare a frequenze più basse di quelle che si vedono di solito, sarebbe più efficiente, sì, ma non so quanto più potente a meno di ulteriori parallelizzazioni dei circuiti.

Non so se ho spiegato il problema, comunque se ci spendono soldi forse questa tecnologia qualche sbocco economico ce l'ha, non credo siano così stupidi da buttare soldi fuori di finestra.

Ultima modifica di Sk8ordie : 04-07-2014 alle 18:09.
Sk8ordie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1