View Single Post
Old 02-07-2014, 10:27   #35
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
Boh, mia moglie senza capire nulla di tecnologia (non sa che cosa siano i Nexus per esempio) vuole SOLO Samsung, o al limite Apple.
E' anche infastidita con me perchè sto cambiando il MIO Samsung Galaxy S2 (che devo dire mi ha servito ottimamente per 2 anni e mezzo) con un Lumia 625. Non perchè abbia Windows Phone (che lei non sa bene cosa sia e come funzioni) ma proprio perchè non è Samsung.
Se (a parità di caratteristiche, versione di Android, usabilità...) le portassi a casa un LG, Huawei, HTC mi guarderebbe come se le portassi a casa un paio di scarpe del mercato anzichè di Dolce Gabbana.

Questo è un caso singolo ma sono sicuro (perchè lo vedo in giro, tra conoscenti e sue amiche) che si può generalizzare.
Questo è il potere di Samsung.

PS: Del fatto che Samsung e Apple usino sistemi operativi differenti non gliene frega nulla, basta che possa usare i suoi programmi abituali: telefonate, whatsapp, internet, fb, farm hero saga (prima era ruzzle, prima ancora angry birds).
Non è un potere solo di Samsung.
Per tantissimi settori ci sono utenti fissati per un marchio piuttosto che un altro: c'è gente continua a comprarsi la stessa marca di auto, a prescindere.
C'è gente che si è comprata cellulari Nokia o Blackberry senza voler sentire parlare di altro.
E non mi venissero a raccontare che erano tutti "indiscutibilmente ottimi".

Ma quante delle vendite globali di un produttore sono poi legate a questa fissazione e quante al riconoscimento della qualità del prodotto?
Tanti più che parliamo di molti prodotti, venduti sul mercato globale, con una popolazione estremamente variegata.

Il punto è solo questo e per trovare una risposta, che non c'è , ci campano dozzine di studi di "analisti" e reparti di marketing.

1