View Single Post
Old 29-06-2014, 15:18   #7
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5114
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Toucan è un'ottima soluzione ma devi considerare che il timbro che si applica si può facilmente rimuovere con lo stesso PDF-XChange Viewer senza particolari procedure, essendo di tipo "oggetto" non è legato fisicamente al PC ma solo sovrapposto.
D
Vero... il timbro viene considerato come un "commento" (quindi resta sostanzialmente "esterno" al documento originario, benché salvato assieme).

Questa soluzione è adatta se il file pdf è ad uso "personale" (cioè se il documento è ad esempio destinato ad essere stampato oppure inviato via fax, quindi senza condivisione diretta del file originario)... ma non è adatta se il file pdf deve essere "distribuito" ad altri (visto che il timbro potrebbe essere facilmente rimosso o modificato, anche involontariamente).



Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Quindi dovresti applicare il timbro, esportare come immagine ( in modo che il timbro si leghi effettivamente al PDF ) e reimportarlo con un software come JPEGtoPDF, praticamente si ritorna all'inizio
In realtà il "problema" sarebbe risolvibile con PDF-XChange Viewer tramite l'apposita opzione "Applica commenti" (che serve proprio per incorporare i cosiddetti "commenti" direttamente nel "nucleo" del pdf)... ma questa funzionalità non è presente nella versione gratuita del software.

Per evitare di passare per l'immagine intermedia (perdendo irreversibilmente i vantaggi tipici del formato pdf, tra cui la "scalabilità" del documento e la "ricercabilità" del testo), occorrerebbe trovare un programma gratuito in grado di "fondere" nel pdf i "commenti".
Al momento non me ne vengono in mente... se non sbaglio, nemmeno Foxit Reader è in grado di farlo.

Ultima modifica di Toucan : 29-06-2014 alle 16:01.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso