View Single Post
Old 29-06-2014, 11:41   #3821
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16347
SystemCleanUp

Download dal Playstore

Discussione dello sviluppatore su XDA

Prerequisito: come tutti i tool da "smanettoni" richiedono i permessi root per funzionare, quindi occorre una rom root (e questa l'abbiamo tutti o quasi) e all'avvio dell'applicazione si avrà un avviso di SuperSU (o il programma root presente nella rom che usate) a cui dobbiamo rispondere concedendo i permessi a tempo indeterminato a SystemCleanUp (SCU per brevità).

SCU è utilissima per gestire tutte le applicazioni presenti sul dispositivo, siano esse applicazioni utente o di sistema, una sorta di coltellino svizzero
Nulla scappa al suo controllo, potremo pulire la cache di tutte o solo alcune app, congelarle, eliminarle, gestirne la partenza al boot o i receivers relativi ( sono le app o servizi che fanno partire l'applicazione in automatico senza che noi lo sappiamo), dare info sullo spazio in memoria della singola app, renderla odexed ....

Ovviamente l'uso improprio causerà il malfunzionamento della applicazione oggetto di modifica e\o della rom stessa quindi andate con estrema cautela, la responsabilità è vostra e vi ho avvertito.

Se intervenite su una app in genere per vedere se le modifiche fatte sono o meno deleterie basta aprire quel programma e provarlo, è più dura capirlo su una app di sistema.
Io per esempio ero intervenuto su alcuni receivers del programma di navigazione che uso (Sygic) e non partiva più , mi è bastato rimettere lo stick sulle caselle che avevo disattivato ed è tornato tutto funzionante.

Ciò detto partiamo con la guida a SCU:
la versione free è analoga a quella a pagamento con la sola differenza che a volte in avvio vi compare per un secondo una scritta per donare allo sviluppatore.
Durante l'avvio SCU scansiona il telefono al fine di sapere esattamente quali applicazioni, sia di sistema che utente sono presenti.
  • Scheda Cleanup



    Si tratta della classica funzione di cancellazione cache delle varie app.
    Cliccando brevemente sul nome vi verrà indicato il percorso dei dati cache.
    Cliccando a lungo oppure a destra sui 3 puntini vi appariranno le azioni possibili tra cui cancellare la cache di tutte le app in lista o solo di quella scelta.

  • Scheda Apps



    E' la schermata principale di SCU da cui poter gestire le nostre applicazioni.
    Notate subito che sotto al nome del programma vi è una indicazione sul fatto che sia sicuro o meno rimuoverla, quelle in rosso non è il caso di toccarle mentre anche per alcune verdi è meglio pensarci, per esempio nell'immagine vedete indicata come safe to remove la calcolatrice, vuol solo dire che se la rimuovete non vi saranno problemi a livello di stabilità della rom ma è chiaro che è una di quelle applicazioni utili che fanno del nostro device uno smartphone quindi lasciatela dove sta.

    Cliccando brevemente sulla app avrete indicazione di quanti mega sia, del percorso suo e della relativa cache.
    Cliccando a lungo oppure sui 3 puntini avrete accesso alle funzioni più interessanti che SCU offra.



    Tenete presente che il contenuto delle voci cambia a seconda del tipo di app e se questa ha o non ha certe caratteristiche. Per esempio se un programma non parte al boot non avrete la voce Disable Autoruns, se è app di sistema avrete subito esplicitate le voci Disable App e Disable Autorun, mentre fossero app utente queste le ritrovereste in Manage App e in Freeze\Delete (ragione per cui ho messo lor un colore accoppiato nell'immagine). Altro esempio è l'opzione Move App che se è di sistema la sposta tra le app utente, mentre se è un programma utente può spostarla nella sd (essendo nelle rom spesso la schedina SD esterna vista come interna corrisponde quindi a spostarla nella memoria del telefono).

    Facciamo l'esempio della applicazione di sistema Orologio che abbiamo tutti (vi invito quindi a provare direttamente ma tenendo ben presente di non modificare nulla altrimenti la sveglia non vi funzionerà più)
    Cliccando su di essa vi si presenterà il menù di cui sopra.

    Eliminare o Disattivare una applicazione

    Consiglio sempre di Disattivare (Congelare) una app invece di eliminarla perchè è una operazione meno radicale da cui possiamo tornare indietro facilmente e inoltre ha un altro vantaggio che è quello che in caso installiate la stessa rom o la aggiornate quella determinata app resta congelata mentre eliminandola, poi al momento di un update ve la ritroverete attiva.
    Per congelarla basta cliccare sulla voce Disable App presente già a video o cliccando su Freeze/Delete se è app utente e apparirà come indicato qui sotto



    Per eliminarla basta cliccare su Freeze/Delete e poi alla voce relativa Delete System Apk
    La voce Always Delete This System Apk dovrebbe permettere di cancellare il programma desiderato anche in caso di update della rom, basta far partire SCU e dovrebbe agire in automatico, ma non ho mai provato se funziona.

    Disattivare Receivers, Attività e Servizi collegati ad una applicazione

    Questa operazione è abbastanza delicata ma potrebbe consentire di avere un bel risparmio di ram e di batteria poichè evita che una determinata applicazione si avvii al boot, oppure venga avviata da una altra app o da un certo servizio, o ancora che altre app o servizi siano attivati dall'applicazione.



    Cliccando alla voce Disable Autoruns (sempre che si avvii in automatico altrimenti come già spiegato la voce non è presente in alcun modo) oppure Manage Apps e poi da lì su Disable Activities si avranno le seguenti voci che è possibile disattivare (occhio a cosa scegliete, se andate a caso molto probabilmente avrete disfunzioni nel programma a causa della disattivazione). va poi cliccato su Save per rendere effettive le modifiche.



    Io per esempio non avendo BlueTooth in auto ho disattivato il receiver relativo nella app musicale che uso, così come non usando widget di molte app ne ho disattivato il servizio/attività in ogni programma che ha widget per me inutili.
    Spesso sono più i contro dei pro, la ram. la cpu e la batteria risparmiata sono valori risibili rispetto al rischio di avere una applicazione che non funziona al 100%, ma comunque per chi vuole cimentarsi in esperimenti sappia che si può aggiustare ogni app come volete in base al vostro uso e non uso di certi servizi e caratteristiche.

    Funzione di Backup
    E' possibile anche fare backup della app o della app+dati esattamente come in Titanium, basta scegliere la voce tra quelle disponibili cliccando a lungo sul nome di un programma.
    C'è da notare che la cartella di backup è nascosta e si trova nella memoria del telefono (se la rom che usate ha la SD esterna come memoria principale). Non ho trovato come cambiare questo percorso quindi se volete utilizzare SCU per questa funzione dovrete usare un file manager che veda i file nascosti e spostare su sd o su pc quella cartella prima di fare i vostri wipe.

    Muovere Applicazioni
    Come vi ho già detto a seconda che sia app di sistema o utente la funzione sposta la app da System a Data rendendola app utente e da lì la mette su SD (in realtà su memoria interna visto che molte rom usano la SD come memoria principale)

  • Scheda Frozen



    Mostra le app che abbiamo congelato in modo da poterle scongelare quindi renderle attive nuovamente, oppure cancellarla definitivamente.

  • Scheda Backup e Scheda Settings

    Sono le ultime due schede, nella prima sono indicati i vari backup delle app, ovviamente è popolato solo se usate SCU a questo scopo. La scheda Impostazioni contiene alcuni settaggi di SCU che comunque vi consiglio di lasciare a default.
Ci sono anche altre voci disponibili che danno ulteriori informazioni utili ma non sono fondamentali come quelle che vi ho spiegato sopra e siete comunque liberi di esplorare le capacità di SCU.

In conclusione è una applicazione davvero utile, un must have ma però va usata con estrema cautela perchè è uno strumento molto potente e potenzialmente disastroso se si fanno le cose a casaccio.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 29-06-2014 alle 14:40.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso