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Old 28-06-2014, 12:50   #10
tazok
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Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
scusate ma come mai per avere una beta bisogna sganciare 120 euro e per il gioco finito (immagino) 40/50 ?!!?!
Te lo spiego.
Perché le forme di finanziamento del software possono provenire da due portatori di interesse:
  • I publisher
  • Gli appassionati
Se ti pieghi ai publisher, devi andare su meccaniche di massa (come non citare XCOM: un abominio secondo me, per realizzare una versione degna ci ha dovuto pensare una software house indie)
Se ascolti gli appassionati, li devi fare pagare

Se gli appassionati (fanboy? chiamali come ti pare) non pagano e/o non ti foraggiano con finanziamenti iniziali (tramite kickstarter o altre campagne) e i publisher non li vuoi sentir nominare o quello che gli proponi è troppo poco mainstream, non pubblicherai mai il gioco.

Questo è quello che è successo a Braben. Lui voleva farlo Elite4, sono 10 anni che ci prova!
Vai a trovare un publisher tripla A che ti viene a pubblicare un gioco che lui crede non abbia rendimento di mercato perché di nicchia, perché complicato etc. L'imbruttimento dei giochi attuali lo vediamo tutti, io in primis ormai gioco SOLO giochi indie. Quindi non meravigliamoci e anzi ringraziamo chi spende e ci permette di avere qualcosa che non avremmo avuto altrimenti
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Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
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