Quella che descrivo non è esattamente la mia situazione, ma è per far capire in poche parole ciò che voglio fare, grazie a chiunque risponderà.
Vendo, per abitazioni e aziende, dispositivi con all'interno una scheda che ne gestisce i parametri (ad esempio pressione, temperatura, ecc). La scheda si può collegare a internet se nella casa è presente un router. Voglio poter comunicare con la scheda per visionare i parametri che gestisce e poterli modificare da remoto. Fate conto che non conosco e non posso conoscere l'IP del router per vari motivi (ad esempio è sotto rete Fastweb che maschera l'IP) quindi i normali metodi di connessione o Dyndns o altri trucchi simili non funzionano.
Ho pensato allora di utilizzare un server, con IP statico, al quale ogni scheda possa connettersi.
Io da PC mi collego al server, leggo i parametri delle schede se mi serve leggerli e li modifico se voglio modificarli. Invece dal punto di vista di una scheda, per esempio la scheda N.1, si connette al server, punta a una cartella “N.1”, legge se ci sono state modifiche ai suoi parametri, se ci sono state si aggiorna a quei parametri, e scrive i dati utili nel server.
Per farlo mi hanno consigliato di utilizzare il protocollo FTP, che può essere supportato dalle schede che gestisco. Di FTP purtroppo non so praticamente nulla, ho letto come funziona in generale, ma non riesco a trovare niente per quanto riguarda un possibile codice eseguibile automaticamente da una scheda per fare certe operazioni. Mi chiedevo quindi se c'era qualche esperto che potesse aiutarmi a scrivere, o anche solo indirizzarmi a scrivere, un codice FTP che possa eseguire la scheda per fare quanto ho descritto sopra.
Scusate se forse non sono stato molto chiaro, e grazie in anticipo per le risposte.