View Single Post
Old 25-06-2014, 14:08   #1
adetogni
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 10
Aiuto configurazione rete di casa

Ciao

mi chiamo Andrea e nonostante sia laureato in Informatica le mie conoscenze del TCP/IP sono molto arrugginite C'è qualcuno che mi aiuta a configurare la rete di casa?

Premessa: ho recentemente traslocato e nella casa nuova ho fatto cablare ogni stanza. Il centro stella l'ho messo in uno sgabuzzino ad una estremità dell'appartamento, ma in quel punto non posso metterci l'Access Point della wireless perché non mi arriva fino all'estremità opposta.

PRECEDENTE CONFIGURAZIONE, nella casa precedente (più piccola)
-> Router/AP di Fastweb, con Wireless disabilitato (192.168.1.1)
COLLEGATO A
-> AP Belkin N300, con ip 192.168.2.1. Questo appliance mi fa da DHCP e distribuisce gli IP alla rete wireless. In aggiunta:
COLLEGATO (su una delle porte ethernet) A
-> NAS Netgear, con ip statico 192.168.2.200. Il Router ha configurati una serie di Port Forward su questo ip in modo da a) poter accedere sulla porta 80 da remoto al NAS e B) far funzionare il client torrent sul nas

Questa configurazione funzionava perfettamente. Lo schema è questo:
http://screencast.com/t/ylQtgivn

***CONFIGURAZIONE NUOVA***
Ho cablato la casa nuova mettendo il centro stella in un angolo, dove arriva anche fastweb. Voglio mettere però l'AP in un punto più centrale e infatti c'è un cavo di rete che vi arriva. Ho anche comprato uno switch. In sostanza, questo è quello che vorrei realizzare:

http://screencast.com/t/E3JYu61mTq

Ho provato ma chiaramente con gli IP precedenti (192.168.1.1 al router e 192.168.2.1 all'AP) essendo su due sottoreti diverse, tramite lo switch non comunicano. Se io do' l'IP 192.168.1.1 al Router e 192.168.1.2 all'AP, l'AP mi dice che non riesce a collegarsi ad internet. Cosa sbaglio? E' tecnicamente fattibile? Sbaglio la subnet?

VINCOLI:
- dall'AP a qualunque altra apparecchiatura di rete può essere tirato un solo cavo (perché la casa è cablata così)
- Posso eventualmente cambiare modello di AP se serve, ma non posso cambiare il router (è fornito da Fastweb)
- l'AP (o volendo il router) mi deve fare portfoward di alcune porte sul .200 del NAS e deve anche pubblicare l'IP pubblico tramite DynDNS (l'attuale AP, nella configurazione precedente, funzionava. Però il nuovo Router supporta DynDNS anch'esso e anche il PF)

MATERIALE:
- Router fastweb Technicolor (se serve vi do' il modello)
- AP Belkin N300
- NAS Netgear

N.B.: nella precedente configurazione il NAS era collegato direttamente ad una delle porte ethernet dell'AP. Non vorrei che sia quello il motivo per cui il port forward funzionava.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
adetogni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso