Lo schermo orientabile può essere utile in alcune situazioni, ma non indispensabile.
Lo schermo touch credo che non dia differenze nell'uso della macchina.
Non credo che questi due fattori debbano influenzare l'acquisto.
Il range focali si intende la lunghezza focale che ha l'obiettivo. Per dirlo terra terra, è lo zoom che ha l'obiettivo. Un 18-105 ha più zoom di un 18-55.
IS sta per image siabilizer, ovvero stabilizzazione ottica dell'immagine. E' utile perchè in situazioni di scarsa luce aiuta a recuperare qualche stop di esposizione. Sinceramente non so come spiegarlo in modo semplice e in termini non tecnici, ma se tua figlia si appassiona di certo ne capirà l'utilità in futuro

Nelle nikon la sigla è VR invece che IS. E' abbastanza importante come fattore, soprattutto sulle lunghe focali. C'è inoltre da dire che la stessa ottica con e senza stabilizzazione può avere rese qualitative inferiori. Ad esempio qualche anno fa leggevo che l'ottica kit canon(il 18-55) come qualità era migliore la versione IS invece di quella non IS. Sinceramente non so se abbiano rifatto l'obiettivo e le cose siano cambiate.
Detto questo, io punterei sulle nikon con il 18-105. Non tanto per la macchina in se(visto che sia la D5100 sia la D3200 non sono recentissime), ma appunto per la lunghezza focale dell'ottica. Un 18-55 è più limitato di un 18-105(con un 18-105 hai più libertà di movimento perchè puoi fotografare da più lontano), e come qualità ottica siamo li.
Data il mio consiglio, se qualcuno non smentisce tutto quello che ho detto(speriamo di no

) e se nessuno(che magari ha la macchina con l'ottica in questione) conferma tutto, ti consiglio di andare a chiedere consiglio sul forum nikon, dove di certo troverai più esperti nikon di qui e ti potranno consigliare meglio se prendere la 5100 con 18-105(bisognerebbe capire se l'obiettivo è vr) o la 3200 con 18-105.
PS: mi sa che è vietato dal regolamento mettere link di negozi online, quindi probabilmente ti verranno tolti
