Salve a tutti , sono nuovissimo e spero di non aver sbagliato sezione!
Premetto che ho letto molte volte questa guida :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=690119 ma ancora non sono riuscito a capire del tutto come funziona nei minimi dettagli .
Per cercare di capire ho iniziato creando un file immagine con winimage:ho cliccato su custom image e per iniziare ho impostato fat 12/16 , poi 4 settori per cluster e 16 settori totali . Quindi 16*512 (byte) avrò 8Kbyte ,cioè 8192 byte , cioè 65536 bit . Inizialmente lascio tutto vuoto senza alcun file.
Apro il file immagine con winhex e vedo un sacco di cose scritte nella prima parte poi tanti zeri e alla fine qualche altra riga scritta.
Il mio primo problema è il voler sapere da quale bit inizia la root directory (cioè se ho capito bene la parte in cui viene salvato il nome del file , la dimensione e l'indice del cluster ) , così come la fat o la data sector. Come si fanno a determinare al variare del numero di settori , numero di settori in un cluster e variando fat 12 o 16 o 32 ?
Poi correggetemi se sbaglio , ho capito che per leggere il contenuto del file si inizia andando al cluster del data sector indicato nell'indice dopo il nome del file , leggendo un numero di byte pari alla dimensione del cluster ; se il file è più lungo di un cluster allora letto il primo si va a leggere nella fat corrispondente sempre al numero dell'indice quale è il cluster di data sector successivo da leggere .
Ma facendo un esempio , se io ho l'indice pari a 3 , sapendo da che bit inizia il data sector e facendo 3 per dimensione del cluster so da quale bit iniziare a leggere e per quanto leggere . Poi però a cosa corrisponde 3 nella fat : cioè sapendo da dove inizia la fat quanti bit devo saltare dall'inizio per leggere il cluster data successivo ?
Spero di essere stato almeno chiaro nell'aver fatto capire quanti dubbi ho in testa ...
Spero che qualcuno con tanta pazienza possa illuminarmi!! Grazie mille