Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad
perché a fare il nichilista non ci guadagni niente e non fai certo la figura del più furbo.
|
Vedi, il punto è che io mi sono sempre informato molto e, a differenza di altri, posso argomentare perfettamente perché è un paese straccione di cui per fortuna molti si vergognano e che è sempre e sempre risulterà patetico al mondo intero quando è il momento di essere seri e non i tradizionali pagliacci che fanno sorridere. Ti ho già dato alcune info che farebbero vergognare di appartenere a questo stato e se ne vuoi te ne posso indicare tante altre che sono PECULIARI al nostro paese.
Il senso di appartenenza ad una nazione viene quando si è fieri di ciò che TANTO di positivo, soprattutto su questioni delicate e veramente importanti, una nazione ha fatto, messo in opera, costruito.
Di solito uno è fiero di appartenere ad un paese come l'Italia per motivi come il non voler vedere il fatto oggettivo di appartenere ad una realtà troppo scomoda, l'essere ignorante su troppe questioni tenute nascoste (e qua posso farti una superstrada di situazioni), il bere troppo dai mass media tutti pilotati, o da una parte o dall'altra.
Quote:
Originariamente inviato da Gylgalad
neanche io sono fiero delle nefandezze perpetrate dalla politica italiana dal dopoguerra ad oggi ma cosa centra questo con il senso d'appartenenza ad una nazione?
|
E' semplicemente tutto: il valore di una nazione è ciò che ha fatto/ottenuto per il proprio popolo nella sua storia. In Italia sembra che vi sia una gara a chi frega di più, a chi è il più furbo, a chi fa partire qualche lavoro solo se sicuro che gli rimanga qualcosa in mano, insomma una vera fogna.
Per quanto mi riguarda e visto, è tra i paesi latrini peggiori, la francia invece è uno dei migliori (per esempio io là, per quanto vi sia stato poco, non ho mai trovato l'incredibile burocrazia che trovo pure nel nord italia, oltre ad avere un'amministrazione pubblica superiormente informatizzata e soprattutto con criterio/organizzazione).
E' vero, ogni paese ha le proprie magagne, ma nella UE occidentale l'Italia è quella con le magagne peggiori perché legate a mancanze/difetti riguardanti aspetti FONDAMENTALI di una nazione che, solo su carta, si ritiene occidentale democratica (come saprai e su info/classifiche provenienti da Bruxelles, su certi aspetti l'Italia è dietro pure a paesi dell'Africa e sudamerica; non si capisce poi perché alcuni magistrati/presidente della repubblica debbano prendere circa due/tre volte quanto prende Obama e poi, perché noi italiani dobbiamo sborsare 25000 euro mensili per ogni senatore a vita, caso unico nei paesi occidentali, che poi di per suo è già ricco come i famosi Agnelli, Monti and so on?).
Perché la gente si uccide per questa crisi senza fine? Perché sanno di non poter aspettarsi niente da uno stato barzelletta come questo (pagamenti dello stato mai arrivati, o arrivati con lustri di ritardo, ecc.).
Le magagne degli altri paesi che hai citato sono semplicemente pezzi di velina in confronto a quanto c'è da noi, un tessuto sociale totalmente fatto a pezzi, perfino i pensionati sono costretti a lasciare il loro paese di origine (vanno in Bulgaria, Albania, Marocco, ...) per poter sopravvivere con la misera pensione che sto paese ha dato loro, quando nello stesso tempo alcuni giudici hanno detto che le pensioni d'oro già acquisite non si possono toccare o bloccare.
Ecco, io mi baso su cose importanti e fondamentali per dire che questo stato mi fa e mi ha fatto sempre vomitare e mi picchierei di brutto se dovessi essere fiero della bandiera/inno di un paese del genere solo perché per esempio il parmigiano è buono o la ferrari è bella. La Nazionale di calcio? Ovviamente prego sempre perché perdano brutalmente (il 2010 è stata un'estate molto allegra) quei cazzoni di giocatori stra-miliardari che a malapena hanno finito le superiori (al cepu of course) e che tirano in ballo il caldo quando perdono (non tutti l'hanno tirato in ballo, per fortuna). Ma sì, purtroppo credo che martedì ce la faranno a battere l'uruguay.